$show=search

$show=label

Un vecchio video sulla molecola antitumore sta conquistando Facebook

La "bufala" più apprezzata, condivisa e commentata dagli utenti di Facebook in questo momento, è un vecchio video sulla scoperta della "molecola antitumore" per la cura del cancro.

Un vecchio video sulla molecola antitumore sta conquistando Facebook È particolarmente preoccupante constatare come in queste ore moltissimi utenti di Facebook stiano inviando tramite Messenger, un video messaggio sulla scoperta di una ipotetica molecola che guarisce dal cancro, sottolineando l'importanza di farlo girare per la massima divulgazione, poiché è stato fatto loro credere che misteriose multinazionali e l'occulto potere delle case farmaceutiche, stanno facendo di tutto per bloccare questa notizia.

Purtroppo, la disinformazione attraverso la pubblicazione di false notizie da parte di utenti con pochi scrupoli, su ipotetiche cure mediche contro gravi condizioni di salute, è spesso condivisa in modo più numeroso rispetto ai rapporti scientifici basati su prove certe, pubblicati dalle organizzazioni giornalistiche affidabili.

Ora, la circolazione diffusa di fake news sui social network, in special modo sulla cura del cancro, non solo è fuorviante, ma potenzialmente pericolosa, in quanto crea false aspettative su medicinali che invece potrebbero addirittura peggiorare lo stato della malattia. Per cui, fa d'uopo verificare le notizie, prima di condividerle con gli altri, in modo da non rendersi complici di queste ciarlatanerie.

Tornando al video, si tratta di un vecchio filmato che gira da 4 anni su Youtube, il cui autore comunica con una certa enfasi che la ricerca italiana, nonostante crisi e tagli, ha ottenuto l'ennesimo incredibile risultato. In pratica, due ricercatori precari dell'Università di Urbino, Mirco Fanelli di 45 anni di Falconara, e il fiorentino 48enne Vieri Fusi, modificando chimicamente una singola molecola di "maltolo", sostanza naturale contenuta nel malto, nella cicoria, nel cocco, nel caffè e in moltissimi altri prodotti naturali, hanno sviluppato una nuova classe di molecole che inducono le cellule tumorali al suicidio, cioè, a non riprodursi, interrompendone il ciclo vitale.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Un vecchio video sulla molecola antitumore sta conquistando Facebook
Un vecchio video sulla molecola antitumore sta conquistando Facebook
La "bufala" più apprezzata, condivisa e commentata dagli utenti di Facebook in questo momento, è un vecchio video sulla scoperta della "molecola antitumore" per la cura del cancro.
https://2.bp.blogspot.com/-kHpwTT-tpAg/Wk_zHPI4KgI/AAAAAAAAHLo/gwGMqJGEODY5Qrz_8-qNbcocOvknBfVPgCLcBGAs/s1600/video.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-kHpwTT-tpAg/Wk_zHPI4KgI/AAAAAAAAHLo/gwGMqJGEODY5Qrz_8-qNbcocOvknBfVPgCLcBGAs/s72-c/video.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/01/vecchio-video-sulla-molecola-antitumore.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/01/vecchio-video-sulla-molecola-antitumore.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare