Morale della favola: Quando non riusciamo in un'azione e ci sentiamo depressi, ricordiamoci di nostro Padre. Cerchiamo l'aiuto di Dio e riponiamo fede in Lui.
![[feature] Usa tutti i mezzi che hai - Anonimo](https://1.bp.blogspot.com/-eY3_LtrrsJY/WjaFCUvwqsI/AAAAAAAAHJ8/a-i8bqW7HzsMcG8ndTQeSKElrGme10zeQCLcBGAs/s1600/bimbo_in_campagna.jpg)
Usa tutti i mezzi che hai
Anonimo
Un giorno, un bambino andò ad aiutare il padre nei lavori in campagna. Il piccolo voleva essere apprezzato dal genitore, per cui faceva del suo meglio per eseguire di volta in volta tutti quei lavori leggeri che gli chiedeva il suo papà. Ad un certo punto l'uomo vide una pietra in mezzo al campo, chiamò suo figlio e gli disse: "figliolo, togli quella pietra da quel posto, metteremo una bella pianta proprio lì."Seguendo l'invito del padre, il bimbo cercò di spostare la pietra, ma non fu in grado di rimuoverla. Alla fine, il ragazzo disse a suo padre: "Papà, non ce la faccio a muovere questa pietra perché è troppo pesante. Non ci riesco ..."
Il padre, di rimando: "Riprova ragazzo. Usa qualsiasi mezzo mezzo possibile pur di togliere il masso da quel posto ..."
Il bimbo provò di nuovo, usando tutte le energie che aveva, ma non riuscì a levare quella pietra da dove stava. Ben presto, il piccolo si stancò e cominciò a piangere, poiché non era in grado di farlo, nonostante ci avesse provato facendo uso di tutte le sue forze.
Sentendo il figlio che piangeva, il padre accorse verso il ragazzo, si sedette accanto a lui, lo strinse forte a sé, poi gli disse: "Perché piangi? Tu puoi farcela a spostare quella pietra. Ti avevo detto di usare ogni mezzo ... perché non lo hai fatto?"
"L'ho fatto, papà. Ho fatto del mio meglio per rimuovere la pietra, ma non sono riuscito nell'intento." Rispose il figlio con tono misto a tristezza e sconsolazione.
Rispose il padre: "Ma ti sei dimenticato di me, mio caro. Se avevi bisogno di aiuto, perché non mi hai incluso tra i tuoi mezzi?"
Improvvisamente, il volto del ragazzo si illuminò. Ora sapeva che con l'aiuto del suo papà sarebbe stato in grado di rimuovere facilmente quella grossa pietra dal campo, e piantare un bellissimo albero al suo posto.