$show=search

$show=label

La madre straordinaria di Benjamin West

A chi gli chiedeva come mai era diventato pittore, Benjamin West rispondeva: il bacio di mia madre mi ha reso un artista.

La madre straordinaria di Benjamin West Benjamin West è stato uno dei più grandi pittori americani del suo tempo. Molti dei suoi straordinari capolavori sono rimasti nella storia, tra cui, il ritratto de "La morte del generale Wolfe" (nell'immagine sottostante).


Nato in Pennsylvania (Stati Uniti) il 10 ottobre 1738, e morto a Londra (Inghilterra) l'11 marzo 1820, nella sua biografia c'è una curiosa storia che racconta di quand'era ragazzo e viveva con la sua mamma e la sorella più piccola di nome Sally.

Un giorno sua madre uscì, lasciandolo in casa con il compito di prendersi cura della sua sorellina. In assenza di sua madre, Benjamin adocchiò alcune bottiglie che contenevano inchiostro di vari colori. Il ragazzo ne rimase affascinato. Pensò di fare dei disegni per poi colorarli con quegli inchiostri. Mentre si guardava intorno in cerca di un soggetto da dipingere, notò la sua sorellina che dormiva. Cominciò a disegnarla, facendo uno schizzo che poi prese a colorare. Era così assorbito da ciò che stava facendo, da non accorgersi che alcune bottigliette si erano rovesciate, versando tutto l'inchiostro sulla tavola, le sedie e il pavimento.

Ad un certo punto sentì un rumore. Alzò lo sguardo e vide sua madre che nel frattempo era tornata. Solo in quel momento, guardandosi intorno e vedendo che c'erano macchie d'inchiostro dappertutto, si rese conto del gran pasticcio che aveva combinato.

Pensò che la madre si sarebbe arrabbiata. Si aspettava che gli urlasse contro, ma lei non lo fece. Invece, prese il foglio su cui stava disegnando suo figlio e gli disse con dolcezza: "Ma, questa è Sally, la tua sorellina, è bellissima!" Poi levò lo sguardo dal dipinto, gli sorrise, si chinò e lo baciò.

Da allora, Benjamin West ha sempre ripetuto a tutti che era stato proprio il bacio della sua straordinaria mamma a trasformarlo in un pittore.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La madre straordinaria di Benjamin West
La madre straordinaria di Benjamin West
A chi gli chiedeva come mai era diventato pittore, Benjamin West rispondeva: il bacio di mia madre mi ha reso un artista.
https://1.bp.blogspot.com/-wH4mOp-douA/WmPMsJzxhtI/AAAAAAAAHSY/9_KNFlleh_s-Kl_FjX3dwFcD3dup3sVJACLcBGAs/s1600/Benjamin_west.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-wH4mOp-douA/WmPMsJzxhtI/AAAAAAAAHSY/9_KNFlleh_s-Kl_FjX3dwFcD3dup3sVJACLcBGAs/s72-c/Benjamin_west.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/01/la-madre-straordinaria-di-benjamin-west.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/01/la-madre-straordinaria-di-benjamin-west.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare