Morale della favola: Aiutati che il ciel t'aiuta - Dio aiuta coloro che si aiutano da soli.
![[feature] Ercole e il villano - Esopo](https://1.bp.blogspot.com/-vJjpa4jU1Xc/WjKAL1EwasI/AAAAAAAAHIo/Q9GSupe3vs4NfWrWF8XMF9QPz8G1bK1vgCLcBGAs/s1600/Ercole.jpg)
Ercole e il villano
Esopo
Da più di duemila anni le favole di Esopo sono state lette, insegnate e cantate di generazione in generazione. Che cos'è una favola? Una favola è una storia molto breve che contiene una morale.Un villano aveva riempito il suo carro con un carico di frutta appena raccolta e si stava avviando verso il mercato. Mentre proseguiva lungo una strada di campagna resa fangosa dalla pioggia battente, improvvisamente, le ruote affondarono profondamente in un solco.
Disorientato e mezzo intontito, il contadino scese dal carro, si mise di fronte a guardarlo, standosene fermo, senza fare il minimo sforzo per cercare di tirarlo fuori dal fosso. Tutto ciò che fece fu di imprecare e maledire la sua sfortuna, quindi, cominciò a chiamare ad alta voce Ercole, invocandolo, affinché accorresse in suo aiuto.
Ercole apparve, dicendo: "Pensi davvero di poter spostare il carro semplicemente guardandolo e lamentandoti? Appoggia la tua spalla alla ruota, amico mio, e incita i tuoi cavalli ad andare avanti. Ercole non ti darà alcun aiuto se tu non ti sforzi almeno un po' per aiutare te stesso."
A quel punto, l'agricoltore mise la spalla alla ruota e cominciò a spingere, spronando i cavalli. Prontamente, il carro si mosse e ben presto il contadino riprese il cammino per la sua strada verso il mercato, soddisfatto, con in più una nuova lezione appena imparata.