$show=search

$show=label

Cercare lavoro all'estero: ecco come preparare il curriculum

Qui trovate ottimi consigli che vi aiuteranno se state pensando di emigrare all'estero in cerca di lavoro.

Cercare lavoro all'estero: ecco come preparare il curriculum La ricerca di un lavoro all'estero è un'esperienza diventata ormai necessaria per molti giovani del nostro paese. La cultura, le norme e gli usi, si sa, possono variare molto a seconda del contesto in cui ci si trova. Per questo Viking ha raccolto in un'infografica tutte le informazioni necessarie per assicurarsi che il curriculum si attenga alle regole in vigore all'estero e lo ha fatto per 12 paesi (inclusa l'Italia). Ecco di seguito un riepilogo per quanto riguarda i paesi esteri.

In Germania vanno incluse le informazioni su esperienze professionali, lavorative e di volontariato oltre ai titoli di studio. La cover letter o lettera di presentazione è molto diffusa. È apprezzata una struttura chiara e ordinata, non bisogna dilungarsi troppo sugli hobby e passioni e si devono riportare le abilità linguistiche effettivamente possedute.

Anche in Austria è buona norma disporre di una lettera di presentazione e non si devono superare le 2 pagine di lunghezza. È inoltre importante non dedicare troppo spazio alle posizioni lavorative cercando, in generale, di mantenere le descrizioni concise.

In Francia è fondamentale non scrivere un CV troppo lungo e, anzi, la best practice è di tenerlo su una pagina includendo brevemente gli obbiettivi personali. Non inserire abilità o esperienze delle quali non ti senti sicuro, utilizza invece le informazioni che, in caso di colloquio, ti senti in grado di comprovare e di argomentare.

Nei Paesi Bassi la lettera di presentazione è richiesta insieme al CV, anche qui il curriculum non dovrebbe andare oltre la pagina di lunghezza. Si raccomanda un layout ordinato con elenchi puntati, tenendo presente che non vanno inserite quelle informazioni non rilevanti per il lavoro per cui ci si candida.

Per chi è stato nel Regno Unito è scontato ricordare che la lettera di presentazione è molto importante. Qui, come negli Stati Uniti, prevale uno spirito pragmatico e le esperienze lavorative vanno messe in risalto nel CV, essendo le informazioni che le aziende valorizzano di più. Puoi anche includere un portfolio di lavori personali o mettere nel CV un riferimento per consultarlo online. Importante anche non dare troppo risalto ai titoli di studio ma focalizzarsi, come si è detto, sull'esperienza lavorativa.

In Spagna il CV può essere elaborato anche seguendo un layout più creativo rispetto a quello classico e si consiglia di includere tutte le lingue parlate e le esperienze lavorative attinenti con il lavoro per cui ci si candida.

In Cina è buona norma inserire la nazionalità nel CV, oltre a sesso ed età, dato che molte aziende richiedono specifiche nazionalità nelle offerte di lavoro. I colloqui di persona sono molto diffusi ed è consigliabile arrivare in anticipo in segno di rispetto. Inoltre, nei colloqui, non i deve stringere la mano ma optare piuttosto per un inchino. È importante non mentire nel CV. Infatti molte aziende fanno una verifica dettagliata delle informazioni.

In Russia la lettera di presentazione è molto importante, anche più del CV. Nel caso volessi cercare lavoro online, tieni presente che LinkedIn in Russia è stato bannato. Tieni sempre a disposizione una copia di titoli di studio e qualifiche e durante il colloquio cerca di essere concreto, focalizzandoti sulle parti rilevanti del curriculum.

Negli Stati Uniti è importante evidenziare azioni rilevanti o risultati legati a ruoli precedentemente ricoperti. Inoltre, non bisogna lamentarsi delle precedenti esperienze o dei tuoi ex capi, ma mantenere un atteggiamento positivo.

In Arabia Saudita, oltre a preparati in anticipo cercando informazioni sull'azienda, cosa che torna utile anche negli altri paesi, è importante non fare tardi all'appuntamento per il colloquio di lavoro e adattare il CV alle caratteristiche richieste dal ruolo per cui ti candidi.

In Corea del Sud, strano ma vero, iI candidato deve includere le informazioni sull'altezza e peso e prepararsi per il check fisico previsto in fase di selezione. Nella lettera di presentazione si possono includere informazioni sul passato e sull'infanzia e, per quanto riguarda il colloquio, non si deve stringere la mano a meno che non sia l'altra persona a farlo per prima.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Cercare lavoro all'estero: ecco come preparare il curriculum
Cercare lavoro all'estero: ecco come preparare il curriculum
Qui trovate ottimi consigli che vi aiuteranno se state pensando di emigrare all'estero in cerca di lavoro.
https://3.bp.blogspot.com/-hGr9hXaCi98/Wm7sXXRgluI/AAAAAAAAAAM/OKGFnC2-JicxXFXfw67bqutaAZv-QjSPgCLcBGAs/s1600/CV%2BAROUND%2BTHE%2BWORLD%2B-%2BVIKING%2BITALIA%2B%25288%2529.png
https://3.bp.blogspot.com/-hGr9hXaCi98/Wm7sXXRgluI/AAAAAAAAAAM/OKGFnC2-JicxXFXfw67bqutaAZv-QjSPgCLcBGAs/s72-c/CV%2BAROUND%2BTHE%2BWORLD%2B-%2BVIKING%2BITALIA%2B%25288%2529.png
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/01/cercare-lavoro-allestero-ecco-come_29.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/01/cercare-lavoro-allestero-ecco-come_29.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare