$show=search

$show=label

Bla bla bla

Quando vi trovate ad ascoltare una conversazione a senso unico, ma vorreste il dialogo, interrompete il discorso e raggiungete un accordo.

Bla bla bla Come si sa, da molti anni, per lavoro, vivo a Firenze. Durante uno dei miei viaggi a Napoli, la mia città di origine, dopo essere salito su un Taxi, a un certo punto l'autista si voltò e mi disse: "Hai l'accento toscano. Sei fiorentino?"

"", risposi, pensando di avere davvero la parlata del "vernacolo". Poi, quello cominciò a fare un lungo sproloquio, facendo paragoni tra i due capoluoghi, generalizzando sulle diverse culture.

Quel giorno pioveva, e sinceramente ero un po' stanco. Stavo valutando se era il caso di impegnarmi in una conversazione, oppure ignorare la discussione, ma poi pensai di essere in grado di parlare con qualcuno di qualcosa di cui non ero pienamente d'accordo, nonostante l'altro mostrasse un forte convincimento.

Mentre questa sfida prendeva forma nei miei pensieri, mi persuasi ad accettare il dialogo, non perché avevo intenzione di provare a cambiare la sua mente, ma, pensai: "Se c'è una speranza per il mondo, è solo se le persone come lui e me possono scambiarsi liberamente le proprie opinioni pur essendo in disaccordo."

Con questa missione morale nella mente, provai ad accennare a un contraddittorio, ma il suo tono di voce si fece più forte e il suo viso più scuro. Cominciai a chiedermi se era il caso di annuire soltanto e sorridere, o se dovevo impegnarmi di più.

Intanto che ascoltavo quello che ormai da più di cinque minuti era diventato un lungo monologo, tornai alla mia convinzione per cui era ancora possibile trovare un modo democratico per essere in disaccordo, così, diedi una pacca dietro al suo sedile per interromperlo.

"Ehi, amico, posso farti una domanda?"

Guardò nello specchietto retrovisore e mi fissò, dicendo: "Certo, al momento questo è il tuo Taxi."

"Sto udendo con interesse le tue opinioni e sono d'accordo con alcune di esse, ma non sono in sintonia con altre. Tu sei altrettanto interessato al mio parere, o devo soltanto ascoltarti?"

"Certo che sì, anche a me piace il dibattito."

"Bene, allora facciamo così: tu hai parlato per cinque minuti, adesso tocca a me parlare per i prossimi cinque minuti, quando sarà scaduto il tempo, toccherà di nuovo a te, e poi ancora a me. Alla fine, non importa se saremo d'accordo su tutto oppure no, ma credo che saremo entrambi un po' più sapienti. Non credi?"

Rise di cuore, si voltò per guardarmi in faccia e disse: "Affare fatto!"

Non so se quando è terminata la corsa, il mio amico tassista abbia finito col vedere le cose in modo diverso, ovviamente, nemmeno sono state modificate le mie convinzioni, ma almeno sono state ascoltate. Soprattutto, ho scoperto che il dialogo è stato possibile anche con chi inizialmente sembrava interessato a nient'altro che al suo bla bla bla.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Bla bla bla
Bla bla bla
Quando vi trovate ad ascoltare una conversazione a senso unico, ma vorreste il dialogo, interrompete il discorso e raggiungete un accordo.
https://2.bp.blogspot.com/-STY8HyiDMmQ/WmB6czhap_I/AAAAAAAAHRM/AB3eMnv-blQ7aVR45d10zI90LJvQM0vNgCLcBGAs/s1600/bla_bla_bla.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-STY8HyiDMmQ/WmB6czhap_I/AAAAAAAAHRM/AB3eMnv-blQ7aVR45d10zI90LJvQM0vNgCLcBGAs/s72-c/bla_bla_bla.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/01/bla-bla-bla.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/01/bla-bla-bla.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare