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8 vantaggi mangiando 49 pistacchi al giorno

Se state cercando uno snack da consumare lontano dai pasti, che vi riempia di energia senza farvi ingrassare, allora il pistacchio può essere il vostro grande alleato.

8 vantaggi mangiando 49 pistacchi al giorno Il pistacchio è senza dubbio lo spuntino ideale da portare sempre e ovunque con noi poiché ci fornisce una grande quantità di energia, migliorando le nostre prestazioni nelle attività di tutti i giorni. Inoltre, ci aiuta a rimanere giovani, combattendo l'invecchiamento della pelle e proteggendo il corpo dagli agenti ossidanti. Tutto ciò è dovuto al loro alto contenuto di carotenoidi antiossidanti, come luteina, gamma-tocoferolo, vitamine B2 e E.

Sempre più ricerche scientifiche mostrano i benefici per la salute derivanti dall'assunzione moderata di frutta secca. Secondo alcuni studi fatti recentemente da ricercatori americani, l'assunzione di n° 49 pistacchi (equivalenti a circa 30 grammi di pistacchi sbucciati) al giorno, aiutano a moderare il rischio di malattie cardiovascolari, oltre ad avere tante altre benefiche funzioni sul nostro organismo, che vanno dal progressivo ringiovanimento della pelle alla riduzione dell'incidenza del diabete.

Qui appresso sono elencati 8 dei tanti vantaggi che mettono in risalto il grande potere nutrizionale di questo delizioso alimento:

  1. Il pistacchio è la frutta secca per eccellenza contro il diabete tipo 2. Uno studio condotto per conto dell'Università catalana "URV" (Università Rovira i Virgili di Tarragona), diretto dalla dott.ssa nutrizionista Mónica Bulló, e pubblicato in occasione della celebrazione della "Giornata Mondiale del Pistacchio", ha rilevato che il prezioso contenuto di fibre e flavonoidi, come betacaroteni e procianidine, riducono i livelli di glucosio nel sangue e migliorano l'insulino-resistenza.

  2. I pistacchi riducono il rischio di malattie cardiache. Un test condotto per conto delle Università di Nairobi e di Hohenheim, diretto dal dr. Vadivel Vellingiri, ha dimostrato che mangiando dai 30 ai 50 grammi di frutta secca quotidianamente, limita il rischio patologie che interessano il nostro cuore. In particolare, viene menzionato il pistacchio, ricco di grassi monoinsaturi e polinsaturi, riduce il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. A differenza dei grassi dei grassi saturi e trans (detti anche idrogenati), considerati "iper-colesterolemizzanti".

  3. Riduzione della sofferenza fisica e della tensione psico-somatica. Il potassio e il magnesio contenuto nei pistacchi aiutano a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca in situazioni di stress, e ottimizzano l'autostima. Ciò è stato dimostrato da uno studio condotto per conto dell'Università di Stato della Pennsylvania, pubblicato sulla rivista Hypertension Journals, della AHA (American Heart Association).

  4. Controllo del peso e riduzione della tendenza all'obesità. Un'indagine condotta per conto della rivista scientifica "Plos One" il cui esito è stato pubblicato qualche mese fa, ha indicato che mangiare noccioline come i pistacchi per tre o più volte alla settimana, riduce la probabilità di soffrire di obesità. Questo perché il loro profilo nutrizionale ricco di fibre, produce un effetto saziante e prolungato, contribuendo a migliorare il controllo del peso.

  5. Mangiare pistacchi migliora la vita sessuale dell'uomo e della donna. Uno studio condotto per conto dell'Ospedale universitario e del Centro di ricerca Atatürk di Ankara, in Turchia, diretto dal dott. Mustafa Aldemir, ha evidenziato un alto contenuto di grassi sani, inoltre, steroli vegetali naturali, proteine, fibre e antiossidanti. Un vero prodigio per le ghiandole sessuali.

  6. Oltre a favorire la vista, i pistacchi aiutano a rimanere giovani, combattendo l'invecchiamento del corpo con sostanze nutrienti come la riboflavina e la zeaxantina, che agiscono come antiossidanti, proteggendo la pelle dai danni del sole.

  7. Rafforzamento dei muscoli, delle ossa e dei denti. I pistacchi sono fonte di proteine vegetali, fosforo, magnesio e potassio, quindi, sono molto raccomandati per gli sportivi e gli atleti.

  8. Regolazione del transito intestinale. Una razione composta da 49 pistacchi fornisce circa 3 grammi di fibra, equivalente a oltre il 10% della quantità giornaliera raccomandata. Per i vegani, c'è il "gelato al pistacchio".

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2.3: 8 vantaggi mangiando 49 pistacchi al giorno
8 vantaggi mangiando 49 pistacchi al giorno
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