$show=search

$show=label

La durata della vita - fratelli Grimm

Morale della favola: Qualunque sia la nostra età, è sempre bene ringraziare Dio per gli anni che ci ha concesso.

La durata della vita - fratelli Grimm

La durata della vita

fratelli Grimm

I due fratelli della narrativa, Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, erano soliti inventarsi delle storie immaginarie, descrivendo personaggi e trame che portano il lettore in un mondo fantastico. Un genere ideale per i bambini più piccoli, perfetto per i nonni che vogliono leggere ai nipotini i racconti della buonanotte. Una di queste fiabe si intitola: La durata della vita.

C'era una volta Dio che stava fissando la lunghezza della vita di ogni creatura. In origine il Signore aveva stabilito 30 anni come durata ideale della vita per tutti gli animali, incluso l'uomo.

Tuttavia, l'asino, il cane e la scimmia, lo considerarono un periodo troppo lungo per loro, perciò, andarono dal Padreterno e lo implorarono di ridurre gli anni di vita che gli aveva assegnato.

Prima parlò l'asino, lamentando che trent'anni anni di duro lavoro dalla mattina alla sera, trasportando pesanti fardelli sulla groppa, fossero troppi per lui, per cui, chiese di diminuire il suo tempo sulla terra a dodici anni, restituendone diciotto.

Fu il turno del cane che a sua volta obiettò sul fatto che già prima di scadere il suo tempo, gli sarebbero caduti tutti i denti e non avrebbe più potuto ringhiare a nessuno, per questo motivo, chiese di vivere fino a diciotto anni, restituendone dodici.

Poi, si presentò la scimmia, lamentando anch'essa che, dover saltare da un ramo all'altro, facendo sciocchezze per far divertire i bambini, trent'anni erano troppi, quindi, ne chiese venti, restituendone dieci.

Infine andò l'uomo. Essendo sano, vigoroso e anche un po' avido, chiese di conseguire gli anni che avevano restituito gli altri animali. Il Signore glielo concesse. In questo modo, sommando 30 + 18 + 12 + 10, l'età media degli esseri umani ammontò a settant'anni, così stabiliti:

I primi 30 anni di vita sono quelli che ci ha dati Dio in un primo momento, sono i più belli e passano rapidamente. I 18 successivi sono gli "anni dell'asino", durante i quali ci tocca portare innumerevoli pesi sulle spalle. Poi vengono i 12 "anni di cane", si vorrebbe ringhiare, ma non si hanno più i denti. Alla fine, viviamo i 10 "anni della scimmia", cominciamo a fare cose piuttosto stupide, diventando la gioia dei nipotini.

Questa fiaba vi ha fatto sorridere? Se doveste pensare alla vostra vita in questo momento, in quale stadio vi trovate? In quello dell'asino, del cane, della scimmia, o siete ancora nei vostri anni?

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La durata della vita - fratelli Grimm
La durata della vita - fratelli Grimm
Morale della favola: Qualunque sia la nostra età, è sempre bene ringraziare Dio per gli anni che ci ha concesso.
https://1.bp.blogspot.com/-zeskcCy7ZFQ/Whc4HqjWITI/AAAAAAAAHE8/aXIcIEgXgzUuXdTpoqQHEhLhHf6S6QBpwCLcBGAs/s1600/asino_cane_scimmia.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-zeskcCy7ZFQ/Whc4HqjWITI/AAAAAAAAHE8/aXIcIEgXgzUuXdTpoqQHEhLhHf6S6QBpwCLcBGAs/s72-c/asino_cane_scimmia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/11/la-durata-della-vita-fratelli-grimm.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/11/la-durata-della-vita-fratelli-grimm.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare