$show=search

$show=label

Il cannone sciolto dentro di noi

Novantatre (QuatreVingtTreize), è l'ultimo romanzo scritto da Victor Hugo, pubblicato nel 1874, 12 anni dopo I miserabili (Les Misérables).

Il cannone sciolto dentro di noi Non ricordo molto di "Novantatre", il libro di Victor Hugo sulla rivoluzione francese, che ho letto a scuola quand'ero ragazzo, ma c'è una scena in particolare, descritta nel romanzo, che da allora non si è più tolta dalla mia mente, ed è quando la corvetta da guerra "Claymore", condotta dal Marchese de Lantenac, in navigazione verso l'Inghilterra, oltre ad essere attaccata dai rivoluzionari, si trovava a combattere contro le onde del mare in tempesta, così violente, che l'equipaggio della nave cominciò a temere per la loro vita.

Mentre il legno scricchiolava sotto i potenti colpi dei flutti marini, e i lampi squarciavano il cielo, seguiti dai forti crepitii dei tuoni, improvvisamente, il Capitano udì un altro terribile suono che proveniva da sotto il ponte della nave. In un attimo si rese conto che quel rumore era provocato da un cannone che si era slegato dalle catene che lo tenevano fermo, e scivolava liberamente da un lato all'altro, sbattendo contro le paratie dell'imbarcazione.


Ora, il comandante della corvetta sapeva benissimo che la cosa più importante da fare in quel momento era la sistemazione del cannone, poiché rappresentava il pericolo maggiore, più della tormenta in cui si trovava il vascello. Quando il marinaio addetto riuscì con molta fatica a legare di nuovo il cannone, de Lantenac, gli concesse un'onorificenza, riconoscendo il suo coraggio, ma subito dopo lo fece fucilare per la sua negligenza.

A questo punto mi sono chiesto se c'è un "cannone sciolto" dentro di me che possa minacciare il mio futuro. E voi, ve lo siete mai chiesti?

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il cannone sciolto dentro di noi
Il cannone sciolto dentro di noi
Novantatre (QuatreVingtTreize), è l'ultimo romanzo scritto da Victor Hugo, pubblicato nel 1874, 12 anni dopo I miserabili (Les Misérables).
https://3.bp.blogspot.com/-UGNXnY9TRRY/WgnDnHho3gI/AAAAAAAAHBc/aVgz6eRcQDIxCzfwArVxpHvQZEIoucQ_ACLcBGAs/s1600/nave_nella_tempesta.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-UGNXnY9TRRY/WgnDnHho3gI/AAAAAAAAHBc/aVgz6eRcQDIxCzfwArVxpHvQZEIoucQ_ACLcBGAs/s72-c/nave_nella_tempesta.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/11/il-cannone-sciolto-dentro-di-noi.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/11/il-cannone-sciolto-dentro-di-noi.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare