$show=search

$show=label

I benefici del tamarindo sulla salute

Il tamarindo è utilizzato in diverse ricette messicane, dallo stufato di pollo al pesce in salsa agrodolce, fino alla tequila.

I benefici del tamarindo sulla salute Il tamarindo, il cui nome scientifico è "Tamarindus Indica", è un albero delle leguminose, originario dell'Africa tropicale, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La pianta può raggiungere un'altezza di 20 metri e produce frutti commestibili a forma di baccello di sapore agrodolce che da millenni vengono utilizzati non solo in cucina e nella medicina tradizionale, ma sono impiegati nelle industrie tessili per colorare di nero i tessuti.

Col passare dei secoli, i magici segreti del tamarindo furono scoperti e condotti in Europa, poi, grazie ai fantastici viaggi di alcuni famosi navigatori, come Colombo, Cook, Cortés, Da Gama, Diaz, Magellano, Pizarro, Polo, Vespucci e tanti altri, qualcuno di essi ne portò i semi in Sud America, dove oggi i terreni coltivati con piante di tamarindo si estendono in tutta la fascia tropicale del Messico, soprattutto sul versante Pacifico, ma anche nello Yucatan, dove la sua coltivazione è divenuta un'importante fonte di reddito.

Il frutto del tamarindo è un baccello bivalve che racchiude una polpa appiccicosa dal sapore agrodolce, ad alto profilo nutrizionale, grazie alla ricca percentuale di acido tartarico (circa il 10%) in esso contenuto, oltre a una massiccia presenza di calcio e fosforo nei suoi semi di colore marrone scuro.

Il valore medicinale del tamarindo è stato ampiamente riconosciuto e comprovato dalla scienza. Nonostante contenga una quantità pressoché irrilevante di vitamina A e C, il suo frutto maturo è una generosa fonte di vitamina B e G. Per questo motivo, le industrie farmaceutiche impiegano centinaia di tonnellate di "polpa tamarindina" ogni anno per farne degli ottimi medicinali.

L'intera pianta ha proprietà terapeutiche, a cominciare dalle foglie, che sono rinfrescanti e possiedono virtù anti-blastiche, la corteccia, invece, è un buon antipiretico naturale, nel caso che occorra abbassare la febbre, oltre ad essere astringente e tonico. La polpa del frutto è digestiva, antisettica, rinfrescante, lassativa e anti-flatulante, particolarmente indicata contro l'ipertensione, il mal di testa, tosse, vomito, ittero, emorroidi infiammate ed emorragie.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I benefici del tamarindo sulla salute
I benefici del tamarindo sulla salute
Il tamarindo è utilizzato in diverse ricette messicane, dallo stufato di pollo al pesce in salsa agrodolce, fino alla tequila.
https://2.bp.blogspot.com/-eVfiqamc5Fk/Whq8agIV_HI/AAAAAAAAHFc/ES2rt8d9xRE5ki9QbTWAcpi1VnfM7ofsACLcBGAs/s1600/tamarindo.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-eVfiqamc5Fk/Whq8agIV_HI/AAAAAAAAHFc/ES2rt8d9xRE5ki9QbTWAcpi1VnfM7ofsACLcBGAs/s72-c/tamarindo.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/11/i-benefici-del-tamarindo-sulla-salute.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/11/i-benefici-del-tamarindo-sulla-salute.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare