$show=search

$show=label

I benefici dei semi di zucca sulla salute

I semi di zucca sono piccolini, ma ricchi di preziosi nutrienti.

I benefici dei semi di zucca sulla salute Forse non tutti sanno che i semi di zucca, in quanto cibo, rivestono una notevole importanza nella nostra dieta, poiché, forniscono la più alta concentrazione di provitamine A (betacarotene). Originari del continente americano, oltre alle loro proprietà nutrizionali, riducono il colesterolo.

Tra l'altro, i semi di zucca ci aiutano a dormire meglio, in quanto sono un'ottima fonte di "triptofano", un aminoacido che il nostro corpo converte in serotonina, che a sua volta diventa melatonina, cosiddetta "ormone del sonno". Insomma, mangiare una manciata di semi di zucca poche ore prima di andare a letto, può essere utile per rifornire il nostro corpo del triptofano necessario a promuovere un sonno tranquillo e riposante.

Ecco qui sotto altri otto buoni motivi per mangiare i semi di zucca:

1. Acido grasso omega-3 nei semi di zucca:
L'importanza degli acidi grassi omega 3 è stata scientificamente provata, anche se ancora alcune persone, medici inclusi, sembrano non capire quanto essi siano indispensabili per la nostra salute. Tra la frutta secca, i semi di zucca crudi rappresentano una delle migliori fonti di omega-3 di origine vegetale, poiché, per metà sono composti da grassi, mentre l'altra metà è formata da 2/3 di carboidrati e 1/3 di proteine.

2. I semi di zucca sono una ricca fonte di zinco:
Lo zinco è un minerale importante per il nostro corpo per molti motivi, tra cui, il buon funzionamento del sistema immunitario, inoltre, regola la crescita e la divisione cellulare, il livello d'insulina nel sangue, è balsamico per la vista, il gusto, l'olfatto, l'umore, il sonno, la salute della pelle e la funzione sessuale maschile. La carenza di zinco è associata ad un aumento di affezioni virali, quali il raffreddore e l'influenza. Un'insufficiente assunzione di questo minerale può causare stanchezza cronica, depressione, acne, problemi di apprendimento e una scarsa prestazione scolastica nei ragazzi, oltre a tanti altri disturbi.

3. Olio di semi zucca per la salute della prostata:
Da lungo tempo, i semi di zucca sono apprezzati per essere un provvidenziale alimento naturale per la salute della prostata. Ciò è dovuto principalmente al loro alto contenuto di zinco, che lo rendono un importante salva-prostata, questo perché gli estratti e gli oli di semi di zucca possono avere un ruolo benefico nel trattamento in caso di iperplasia prostatica benigna (BPH - ingrossamento della prostata). Sia i semi, che l'olio di semi di zucca, usati in combinazione con gli estratti di "serenoa repens" (palma nana), possono essere particolarmente utili nel favorire il buon funzionamento della prostata.

4. I benefici dei semi di zucca per le donne in post-menopausa:
L'olio di semi di zucca è un fitoestrogeno naturale. Indagini in questo campo hanno evidenziato che possono apportare un significativo aumento del colesterolo buono "HDL", così come la diminuzione della pressione sanguigna, e di altri sintomi della menopausa, come le vampate di calore, mal di testa e dolori articolari.

5. Gli effetti dei semi di zucca sul diabete:
Alcuni esami indicano che i semi di zucca possono aiutare a migliorare la regolazione dell'insulina, prevenendo, così, le complicanze del diabete, riducendo lo stress ossidativo.

6. Il magnesio contenuto nei semi di zucca è un toccasana per il cuore:
Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo umano. È il nostro muscolo cardiaco che ha bisogno di magnesio, più di qualsiasi altro organo, in particolare, il ventricolo sinistro. Una quantità insufficiente di magnesio, può provocare il malfunzionamento della circolazione del sangue e causare palpitazioni, aritmia, ipertensione, ecc. Mezza tazzina di semi di zucca contengono all'incirca la metà della quantità giornaliera di magnesio occorrente all'uomo.

7. Mangiando i semi di zucca crudi si eliminano i parassiti intestinali:
Sin dai tempi lontani, mangiare i semi crudi (non tostati) di zucca, è sempre stato un ottimo rimedio casalingo per allontanare i parassiti intestinali. Combinati con l'aglio, la loro azione può essere ancora più elevata. Quindi, con questa ricetta naturale non si avrà più questo tipo di problema.

8. Attività anti infiammatoria dei semi di zucca contro artrite e artrosi:
È stato accertato che l'assunzione di olio di semi di zucca produce effetti antinfiammatori. Attraverso rilascio di molecole come l'indometacina, contenute nei semi di zucca, è possibile curare l'artrite in modo naturale e senza effetti collaterali.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I benefici dei semi di zucca sulla salute
I benefici dei semi di zucca sulla salute
I semi di zucca sono piccolini, ma ricchi di preziosi nutrienti.
https://4.bp.blogspot.com/-gsj2GXG-AhQ/WhMu7s-TSQI/AAAAAAAAHDg/XE9-sQag6A8q_g9uplCrbZVUl3Hkt-ncwCLcBGAs/s1600/semi_di_zucca.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-gsj2GXG-AhQ/WhMu7s-TSQI/AAAAAAAAHDg/XE9-sQag6A8q_g9uplCrbZVUl3Hkt-ncwCLcBGAs/s72-c/semi_di_zucca.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/11/i-benefici-dei-semi-di-zucca-sulla-salute.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/11/i-benefici-dei-semi-di-zucca-sulla-salute.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare