$show=search

$show=label

La favola della principessa che aveva una rara malattia - Anonimo

Morale della favola: Questa è la storia del proibizionismo delle emozioni estreme.

La favola della principessa che aveva una rara malattia - Anonimo

La favola della principessa che aveva una rara malattia

Anonimo

C'era una volta una principessa che soffriva di una malattia molto rara: non doveva mai ridere o sarebbe morta all'istante per arresto cardiaco. Per questo motivo, il re ordinò di uccidere tutti i giullari del regno (secondo me, avrebbe dovuto giustiziare il medico che aveva concepito una diagnosi così assurda), tenendone in vita uno soltanto: il buffone di corte. Tuttavia, lo fece rinchiudere in una segreta per impedire che si incontrasse con sua figlia.

Ovviamente, durante tutto il periodo, qualsiasi barzelletta, canzoncina comica, facezia, gag, o battuta scherzosa, furono bandite nel regno senza alcuna eccezione. Le risate erano diventate pressoché illegali, e chiunque si mostrava divertente correva il rischio di essere arrestato.

In verità, a quei tempi censurarono anche gli scrittori di blog, come me, con un'inclinazione verso lo stile leggero e frizzante, di conseguenza, i miei post cominciarono ad essere freddi e pesanti, mal digeriti dal pubblico, facendomi perdere quei pochi lettori che avevo.

Un giorno, però, nonostante tutte le misure di sicurezza, mentre il buffone di corte si dirigeva verso la sala principale del palazzo dove il re stava tenendo un silenzioso e tranquillo ricevimento con importanti ospiti stranieri, incrociò per caso la principessa. Come succede di solito nelle favole, in circostanze simili, i due giovani s'innamorarono follemente. Da quel momento in poi non persero occasione di vedersi, anche se sempre in modo riservato e prudente, sotto il peso della proibizione che adombrava la loro relazione.

Per farla breve, a un certo punto, il menestrello confessò all'innamorata che aveva composto un allegro sonetto sull'amore. La principessa, non volendo frenare l'ispirazione creativa del suo amato, insistette affinché lo recitasse. Dopo un iniziale rifiuto, dovuto alle cattive condizioni di salute della principessa, su sua insistenza, si convinse a interpretare il sonetto. I primi versi si rivelarono subito allegri e la principessa, che non era abituata a divertirsi, si entusiasmò. Ben presto cominciò a ridere in modo isterico. E prima che il poema finisse, cadde a terra, stremata dalle risate.

Quando il giullare si rese conto di ciò che aveva fatto, scoppiò in singhiozzi. Cominciò a piangere come non aveva mai fatto prima. Improvvisamente, si accasciò a terra, a fianco alla sua amata, poiché, anch'egli soffriva di una malattia rara: non doveva piangere perché aveva il cuore debole. Infatti, fu proprio per questo motivo che sua madre lo aveva fatto diventare un giullare, in modo che crescesse tra gli scherzi e le facce buffe, ma non gli aveva detto mai nulla.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La favola della principessa che aveva una rara malattia - Anonimo
La favola della principessa che aveva una rara malattia - Anonimo
Morale della favola: Questa è la storia del proibizionismo delle emozioni estreme.
https://4.bp.blogspot.com/-tU38XwU3dbQ/WhX1ZteFgaI/AAAAAAAAHEQ/WMl5BfKbgcUfEAm_TE065rVwl--lBqBOQCLcBGAs/s1600/principessa_e_giullare.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-tU38XwU3dbQ/WhX1ZteFgaI/AAAAAAAAHEQ/WMl5BfKbgcUfEAm_TE065rVwl--lBqBOQCLcBGAs/s72-c/principessa_e_giullare.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/11/favola-principessa-con-rara-malattia.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/11/favola-principessa-con-rara-malattia.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare