$show=search

$show=label

Elogio alla Neurochirurgia del Sant'Anna di Ferrara

Spesso si ha la cattiva abitudine di non dare il giusto valore ai nostri connazionali che emergono nelle loro attività in campo internazionale.

Elogio alla Neurochirurgia del Sant'Anna di Ferrara In Italia abbiamo bravissimi medici che il mondo ci invidia. È il caso, perciò, di evidenziare il buon lavoro svolto dell'equipe medica del prof. Michele Cavallo, all'ospedale Sant'Anna di Ferrara, in merito al recente "awake surgery" l'operazione al cervello a paziente sveglio, eseguita su una donna mentre suonava il suo clarinetto.

Sul prof. Michele Alessandro Cavallo c'è da dire che è un rinomato neurochirurgo di fama internazionale, Primario del reparto di Neurochirurgia presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara "Arcispedale Sant'Anna", nonché, uno dei primi in Italia ad avere effettuato con successo un intervento al cervello a paziente sveglio.

A questo proposito, dopo che il dr Gennaro Capone (valente neurochirurgo al Sant'Anna di Ferrara, membro del team guidato dal prof. Cavallo), aveva condiviso un articolo di "Repubblica" sulla sua pagina di Facebook, a proposito dell'intervento effettuato sulla donna, nei commenti è intervenuto personalmente il professor Pasquale de Bonis, uno dei nostri più autorevoli neurochirurghi, presente all'operazione, in risposta ad una sua collega, al fine di ribadire che l'intervento non è stato così semplice, come ella pensava.

Cara Collega, mentre l'awake surgery è ormai standard in diversi centri la particolarità del caso in questione è che il task motorio-sensitivo del suonare il clarinetto è stato pensato ed utilizzato per il monitoraggio intraoperatorio dell'area sensitiva che, come sa, non è monitorabile. Infatti durante l'intervento, nonostante la stimolazione, non c'erano alterazioni dei SEP ma la paziente, in alcune fasi, sbagliava la esecuzione del brano per disturbi transitori della percezione e non del motorio. Se fa una ricerca su Pubmed noterà che il monitoraggio sensitivo (in questo caso facilitato da una probabile iper-rappresentazione corticale-sottocorticale, visto il lavoro del paziente) non è mai stato effettuato. Purtroppo i giornali prendono solo alcune parti della notizia, che è stata data in conferenza stampa.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Elogio alla Neurochirurgia del Sant'Anna di Ferrara
Elogio alla Neurochirurgia del Sant'Anna di Ferrara
Spesso si ha la cattiva abitudine di non dare il giusto valore ai nostri connazionali che emergono nelle loro attività in campo internazionale.
https://1.bp.blogspot.com/-pSm7GzQBOmc/WhBSjc5lhcI/AAAAAAAAHDA/KNZELypp1vkpxg6S_Csxn_gcUMl6mKBkwCLcBGAs/s1600/neurochirurgia.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-pSm7GzQBOmc/WhBSjc5lhcI/AAAAAAAAHDA/KNZELypp1vkpxg6S_Csxn_gcUMl6mKBkwCLcBGAs/s72-c/neurochirurgia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/11/elogio-alla-neurochirurgia-del-santanna-di-ferrara18.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/11/elogio-alla-neurochirurgia-del-santanna-di-ferrara18.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare