I regali in denaro aiutano la sposa e lo sposo nella loro nuova vita insieme.
![[feature] Denaro al posto dei regali di nozze](https://1.bp.blogspot.com/-6n5Wjj2CAcI/Wgl4ZOGBF8I/AAAAAAAAHBM/VXHqhoqy0LQ8GXrCehkEepjfAtn2XuFQgCLcBGAs/s1600/Sposi.jpg)
Ma, mentre abbiamo abbandonato del tutto molte delle nostre antiche tradizioni, c'è un'usanza che resiste ancora oggi, dopo millenni, ed è il regalo di nozze.
Regalare qualcosa di utile ai nostri amici e/o parenti che si sposano, è sicuramente un gesto da apprezzare. Tuttavia, per come viene attualmente concepito lo scambio di doni, è uno spreco inutile e svantaggioso per tutti. Forse sarebbe ora di cambiare registro a questa tradizione, che non corrisponde più ai canoni dello stile di vita attuale.
Mettiamo il caso che noi compriamo un regalo che costi tot euro e lo diamo alla coppia di amici o parenti che si sposano. Successivamente, al nostro matrimonio, o a quello dei nostri figli, riceviamo da loro un dono di ricambio che di solito si aggira dello stesso valore. Tutto questo genera soltanto una gran perdita di denaro che può essere stimata di almeno del 30% per ognuno dei doni (cioè, il guadagno che va al rivenditore degli oggetti acquistati), fino ad arrivare al 100% di perdita per i regali inutili, o doppi.
Questo non significa che non dobbiamo fare un regalo agli sposi, ma dovremmo almeno considerare questa pratica con un po' di scetticismo, poiché, generalmente, le coppie che si sposano oggi sono più datate rispetto al passato, inoltre, nella maggioranza dei casi, sono già conviventi, prima ancora delle nozze.
Insomma, sembra che quando si tratta di persone che ci interessano veramente, regalare loro denaro contante, invece dei soliti regali, comincia a diventare la scelta più idonea da adottare nei matrimoni.