$show=search

$show=label

Tutti utilizziamo la @ ma pochi sanno cos'è

Dalle email ai Social Web, la @ (chiocciola) è conosciuta in tutte le nazioni del mondo con nomi differenti.

Tutti utilizziamo la @ ma pochi sanno cos'è Qualcuno penserà che il simbolo @ sia un'invenzione recente, associato alla nascita di Internet. Niente di più sbagliato. Nonostante sia oggi di uno dei caratteri più utilizzati, è con tutta probabilità il meno conosciuto.

Le origini del simbolo @ si perdono nella notte dei tempi, quando diverse migliaia di anni fa veniva utilizzato prima dagli arabi, poi dai latini, fino ad arrivare al Medio Evo, quale unità di peso e di misura delle merci in navigazione.


Il papà della chiocciolina, così come la conosciamo noi, è stato Ray Tomlinson (23 aprile 1941 - 5 marzo 2016), considerato l' inventore della Posta Elettronica, che per primo utilizzò la @ come separatore tra nome utente e dominio.

Ora, se in Italia la chiocciolina viene così chiamata per la sua forma stilizzata molto simile al guscio degli omonimi molluschi, nell'immaginario collettivo in ogni parte del mondo, il suo simbolo ha inspirato forme di cose e animali diversi tra loro, ma sicuramente di uguale fantasia.


Per gli inglesi è "at"; gli spagnoli la chiamano "arroba"; i francesi la definiscono "Arobase"; per i tedeschi è "At-Zeichen"; nei Paesi Bassi è "Coda di scimmia"; in Danimarca è "Proboscide di elefante"; per i greci è la "Papera"; in Israele è lo "Strudel"; per gli svedesi è un "Panino dolce alla cannella"; In Giappone è il "Vortice di Naruto"; in Cina è una "Stringa", e tanti altri ancora.

A fare una ricerca su come viene chiamata la chiocciolina nei cinque continenti della Terra, ci hanno pensato quelli di Viking Italia, un blog curato da Francesco Grottola, che, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite il prossimo 24 ottobre 2017 (dall'entrata in vigore nel 1945, fanno 72 anni che l'Onu lotta per la pace e lo sviluppo dei diritti umani), in collaborazione con il ritrattista spagnolo Andrés Lozano, sono riusciti a raffigurare simpaticamente i diversi modi di definire il simbolo più usato in Internet.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Tutti utilizziamo la @ ma pochi sanno cos'è
Tutti utilizziamo la @ ma pochi sanno cos'è
Dalle email ai Social Web, la @ (chiocciola) è conosciuta in tutte le nazioni del mondo con nomi differenti.
https://4.bp.blogspot.com/-O9UmmVYwShg/WeitZyntVxI/AAAAAAAAG5Q/c-1SBfGxrfYALyUTIpNW7LBz-VKEjIv5wCLcBGAs/s1600/coda_di_scimmia.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-O9UmmVYwShg/WeitZyntVxI/AAAAAAAAG5Q/c-1SBfGxrfYALyUTIpNW7LBz-VKEjIv5wCLcBGAs/s72-c/coda_di_scimmia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/10/tutti-utilizziamo-la-ma-pochi-sanno-cose.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/10/tutti-utilizziamo-la-ma-pochi-sanno-cose.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare