$show=search

$show=label

Il mistero della morte di Neruda

A 44 anni dalla morte di Pablo Neruda, un team di scienziati ipotizza che il poeta cileno non morì di cancro, ma che forse sarebbe stato avvelenato.

Il mistero della morte di Neruda. Cui prodest? Sui giornali e in televisione non si fa che parlare del mistero sulla morte di Pablo Neruda, nato Parral il 12 luglio 1904 e morto a Santiago del Cile il 23 settembre 1973.

Ad uccidere il famoso poeta, diplomatico e uomo politico cileno, non sarebbe stata la sua malattia terminale, che lo stava consumando, ma, secondo un gruppo esperti, incaricati da un Tribunale cileno, la causa della sua morte non avrebbe nulla a che vedere con quanto riportato ufficialmente sul suo certificato di morte.

Verosimilmente, il Premio Nobel per la Letteratura, morì di cachessia, ossia, per complicazioni dovute alla perdita eccessiva di peso a causa del tumore alla prostata, in una stanza della clinica "Santa María", nella capitale cilena, 12 giorni dopo il colpo di stato che conferì al generale Augusto Pinochet (25 novembre 1915 - 10 dicembre 2006), il ruolo di dittatore.

Tuttavia, questi specialisti, provenienti da tutto il mondo, dal Canada, dallo stesso Cile, dalla Danimarca, dalla Spagna e dagli Stati Uniti, ammettono di non essere riusciti a determinare quali siano state le cause effettive che portò alla morte il signor Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto (nome all'anagrafe di Pablo Neruda).

C'è da dire che in seguito a una richiesta della famiglia, il cadavere di Neruda fu già esumato nel 2013, sempre nella ipotesi di individuare una diversa origine del decesso. Quei test non mostrarono agenti tossici, né veleni assorbiti dal suo corpo.

A questo punto, la domanda viene spontanea: Cui prodest? A chi giova tutto ciò?

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il mistero della morte di Neruda
Il mistero della morte di Neruda
A 44 anni dalla morte di Pablo Neruda, un team di scienziati ipotizza che il poeta cileno non morì di cancro, ma che forse sarebbe stato avvelenato.
https://1.bp.blogspot.com/-3LurE46b8lI/Wes7t_I5iTI/AAAAAAAAG6Q/LCfzNd42d5cygC5Ts3hgySfN6_QHuXckACLcBGAs/s1600/pablo_neruda.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-3LurE46b8lI/Wes7t_I5iTI/AAAAAAAAG6Q/LCfzNd42d5cygC5Ts3hgySfN6_QHuXckACLcBGAs/s72-c/pablo_neruda.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/10/il-mistero-della-morte-di-neruda.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/10/il-mistero-della-morte-di-neruda.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare