$show=search

$show=label

Diogene e l'amore per le lenticchie

Diogene insegnava che la grandezza di una persona non si misura dalla ricchezza acquisita, ma dalla sua integrità come uomo.

Diogene e l'amore per le lenticchieDiogene di Sinope (Sinope, 412 - Corinto, 323 a.C.), è stato un grande filosofo del passato, noto per aver girovagato per la città, con il suo cane e una lanterna in mano, in cerca della verità. Cacciato via dalla sua città natia, in Turchia, andò in esilio in Grecia, dove fondò una scuola di "pensiero cinico". Di sicuro, egli aveva soprattutto la capacità di emozionare in modo positivo le persone che lo circondavano.

Una sera, mentre stava mangiando la sua umile cena, costituita semplicemente da un tozzo di pane e delle lenticchie, Aristippo di Cirene (Cirene, 435 - Lipari, 366 a.C.), che era un altro filosofo, andò a trovarlo. Ora, al contrario di Diogene il quale viveva in una botte, disprezzando i potenti, Aristippo, invece, se la passava molto bene, vivendo negli agi e nel lusso, grazie anche agli incensi e alle lodi che usava tessere verso principi e re.

Aristippo disse a Diogene: "Vedo che stai mangiando una cena molto povera. Voglio darti un consiglio. Se impari ad essere sottomesso al re, e ad esaudire ogni suo desiderio, non dovrai più vivere di lenticchie."

Diogene si girò verso l'amico, e rispose: "Consentimi di consigliarti a mia volta, di imparare ad amare le lenticchie e di essere contento a vivere di esse. In questo modo non avrai più bisogno di sottometterti al re, e cercare di soddisfare ogni sua esigenza."

E voi, che state leggendo, vi è mai capitato di aver dovuto sacrificare la vostra integrità per raggiungere uno scopo?

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Diogene e l'amore per le lenticchie
Diogene e l'amore per le lenticchie
Diogene insegnava che la grandezza di una persona non si misura dalla ricchezza acquisita, ma dalla sua integrità come uomo.
https://3.bp.blogspot.com/-Xh2_3rFYTH4/WcTaulC6b1I/AAAAAAAAGv0/qvsyDdsWnn4mpjbQwlcox_M3ps5XqgLIwCLcBGAs/s1600/Diogene.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-Xh2_3rFYTH4/WcTaulC6b1I/AAAAAAAAGv0/qvsyDdsWnn4mpjbQwlcox_M3ps5XqgLIwCLcBGAs/s72-c/Diogene.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/09/diogene-e-lamore-per-le-lenticchie.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/09/diogene-e-lamore-per-le-lenticchie.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare