La passione per l'arrampicata purtroppo ha portato Claudio Berty alla morte, tra le montagne da lui amate
![[feature] Claudio Bredy morto tra le montagne amate mentre praticava il suo sport preferito!](https://1.bp.blogspot.com/-UEU_iahTxR8/WarUWwQNTLI/AAAAAAAABuM/aXXyJGj9IDc4CfXGp3Ym-Qw6Upel6VocgCLcBGAs/s320/BredyClaudio.png)
Uscito per una solitaria escursione alpina, l’ex sindaco di Gignod è stato ritrovato grazie all’aiuto di 8 cani molecolari e numerose unità della Guardia Forestale.
Sebbene l’ex amministratore comunale fosse un esperto alpinista, quasi un professionista nell’arrampicata, per lui non c’è stato niente da fare.
A detta di chi lo conosceva, Claudio Bredy era realmente di una prudenza unica nel praticare questo sport, eppure la tragedia non è stata evitata.
I rischi di uno sport estremo come l’arrampicata
L’arrampicata è uno dei più rischiosi sport attualmente praticabili dell’uomo, come chiarisce anche il portale di #sportestremi.
Con le sue varie modalità e le sue diverse tipologie di stile, si classifica tra gli sport più adrenalinici e soddisfacenti da poter praticare.
Che lo si pratichi in squadra o in solitaria, con le migliori attrezzature e le più caute attenzioni, il rischio di cadere non è mai veramente lontano dall’alpinista. L’esempio di Claudio Bredy, escursionista esperto e cauto, può solo confermare questa teoria. Affrontare la natura è sempre un rischio, pericoloso e arduo.
Una lotta sportiva verso quello che è il raggiungimento di una vetta e di un obbiettivo. Un alpinista è un atleta estremo che combatte contro quella che è una scalata sportiva ed interiore. Iniziare uno sport simile non deve allontanare colui che lo pratica da tutte le precauzioni che occorrono.
I soccorsi alpini per lo sport estremo dell’arrampicata
Come per l’ex sindaco Claudio Bredy, tutti gli alpinisti possono contare su molti soccorsi alpini.
Parliamo di:
-Guide alpine
-Soccorso alpino
-Vigili del fuoco
-Cani molecolari
-Guardia di finanza
-Guardia forestale
-Elicotteri
Cominciare uno sport estremo come l’arrampicata deve essere contornato da tutte le precauzioni possibili, ed essere accompagnato anche dai migliori insegnamenti degli esperti. Correre dei rischi è adrenalinico, ma non bisogna mai rischiare la vita senza ragione.