$show=search

$show=label

Otto errori dell'uomo verso il cane

Il cane è il migliore amico che l'uomo potrà mai avere, perciò, merita tutto il nostro affetto e il tempo.

Otto errori dell'uomo verso il cane Avere un cane è una grande responsabilità. È un essere vivente a cui dobbiamo dedicare parte del nostro tempo, prendendoci cura della sua salute sia fisica che emotiva. Senza accorgercene, a volte possiamo fare delle cose che non vanno bene per il suo benessere.

Come a noi, anche a lui può succedere che dia fastidio un certo comportamento umano. A questo mondo nessuno è perfetto, tutti noi commettiamo degli errori, ma ci sono delle cose che potrebbero perfino arrivare a nuocere al nostro cane.

Di seguito sono menzionati otto errori che l'uomo fa comunemente nei confronti del suo amico a quattro zampe, anche se in modo involontario:

1) Non lasciatelo solo
Il cane è un animale sociale per natura. A lui non piace stare da solo. Un errore comune è quello di lasciarlo spesso da solo, fuori, in giardino, per tutto il giorno. Ciò potrebbe danneggiare la sua psiche. Se ci sono dei motivi per cui non lo si può tenere in casa a dormire, non è un problema. La sera il cane può benissimo andare a riposare nella sua cuccia in terrazza, o in giardino. L'importante è che durante il giorno possa avere uno spazio in casa, in modo da sentirsi "parte della sua famiglia".

2) Non lasciatelo in macchina
Il cane non dev'essere mai lasciato dentro un'auto, nemmeno per pochi minuti. Ciò gli mette ansia, inoltre, il troppo freddo o l'eccessivo caldo, potrebbe farlo star male, fino a farlo morire. Per non parlare poi del rischio che corre di essere rubato.

3) Cura dei denti
L'ispezione periodica dei denti è assai importante. Ci sono persone che non danno molto peso alla dentatura del loro cane fino a quando non sorgono dei seri problemi di placche, di tartaro o di infezioni varie. Se non avete possibilità di lavare i denti al vostro cane, di tanto in tanto portatelo dal veterinario che gli controllerà la bocca.

4) Non educatelo con violenza
A nessuno piace che gli venga fatta violenza, men che meno al nostro cane. Picchiandolo, non solo egli perderà la fiducia negli esseri umani, ma è possibile che per cercare di difendersi, possa diventare aggressivo, oppure, può crescere timido e pieno di dubbi.


5) Non lasciate che sia il cane a guidare voi
Quando andate a fare una passeggiata con il vostro cane, non lasciate che sia lui a guidare, questo gli farebbe credere di avere potere su di voi. Siate fermi e decisi. Dimostrategli che il capo siete voi.

6) Non dategli affetto nel momento sbagliato
Soprattutto quando il vostro cane è ancora cucciolo, nel momento in cui deve apprendere cosa è giusto e cosa è sbagliato, bisogna evitare di essere troppo accondiscendenti. Se ha sbagliato, dovete rimproverarlo. Noi sappiamo che sono delle bestiole adorabili, ma non dobbiamo confonderli. È opportuno che capiscano quando possono fare qualcosa e quando no.

7) Stabilite delle regole chiare
Il cane ha bisogno di regole precise. Se il vostro cane non si comporta come dovrebbe, forse, voi non lo avete addestrato bene. Educarlo al rispetto delle regole è importante, perché si stabilisce un equilibrio tra il suo e il vostro modo di vivere. Cercate di alimentarlo sempre alla stessa ora, impostando allo stesso modo gli allenamenti e i giochi. L'osservanza delle regole rende la sua vita migliore, oltre a a far crescere la stima verso di voi.

8) Mettetegli un identificativo
A volte può succedere che il vostro cane si allontani e si perda. In quasto caso è imprortante mettere qualcosa che lo possa facilmente identificare, per esempio, mettendo il vostro numero di telefono sul suo collare, o qualsiasi altro elemento che lo riconduca a voi. Dato che l'elettronica sta facendo passi da gigante in questo campo, oggi è possibile ottenere che gli venga rilasciato un microchip contenente i dati di identità, tramite la registrazione all'anagrafe canina al vostro comune di residenza, da parte della Asl di zona.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Otto errori dell'uomo verso il cane
Otto errori dell'uomo verso il cane
Il cane è il migliore amico che l'uomo potrà mai avere, perciò, merita tutto il nostro affetto e il tempo.
https://2.bp.blogspot.com/-32CBeczIgmI/WZN0uLpDoGI/AAAAAAAAGmw/F5zVGtyT2XQdkGUpLbrFlRQRXpUFTU5SgCLcBGAs/s1600/cane.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-32CBeczIgmI/WZN0uLpDoGI/AAAAAAAAGmw/F5zVGtyT2XQdkGUpLbrFlRQRXpUFTU5SgCLcBGAs/s72-c/cane.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/08/otto-errori-delluomo-verso-il-cane.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/08/otto-errori-delluomo-verso-il-cane.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare