Grazie alle persone di cuore, il mondo può essere un posto meraviglioso. Ciò che facciamo, ci torna.
![[feature] Il mondo è un posto meraviglioso](https://2.bp.blogspot.com/-hTiwa_EQ04U/WYxpKL9iSfI/AAAAAAAAGlg/BAzO4bFH0WQBSImll8AHJdJCRihh_2XhQCLcBGAs/s1600/salvataggio.jpg)
I due contattarono il grande musicista e compositore polacco, Ignacy Jan Paderewski, che in quel momento soggiornava in America. Il suo manager richiese un compenso di 2 mila dollari per l'esibizione del maestro in quella serata, suonando il pianoforte. Fu raggiunto l'accordo da ambo le parti e i due ragazzi cominciarono a lavorare affinché il concerto avesse successo.
Il giorno fatidico arrivò, ma i ragazzi non erano riusciti a vendere tutti i biglietti. La raccolta di soldi ammontava a un totale di 1.600 $. Delusi, i due andarono dal pianista e gli spiegarono la situazione. Gli consegnarono l'intera somma in possesso, oltre ad una "cambiale" con la quale si impegnavano a soddisfare nel più breve tempo possibile il rimanente saldo di 400 dollari.
"No," disse il maestro. "Tutto ciò è inaccettabile." Strappò la cambiale e restituì il denaro ai ragazzi, dicendo: "Tenetevi i 1.600 dollari. Una volta dedotte le spese che avete sostenuto, e messo da parte il denaro per le vostre tasse universitarie, mi darete quel che rimane." I ragazzi rimasero sorpresi da quell'atto di squisita gentilezza che aveva contrassegnato Paderewski come una persona di grande umanità.
Passarono molti anni. Al termine della Prima Guerra Mondiale, Paderewski divenne primo ministro della Polonia. Purtroppo, a causa della "Grande Guerra", la Polonia era un paese devastato dalla fame e dalla miseria. C'erano circa due milioni di persone al di sotto della soglia di povertà, e non c'erano soldi per sfamarli.
Paderewski non sapeva dove andare a sbattere la testa per ricevere in aiuto gli alimenti necessari. Allora si recò presso l'Amministrazione americana di soccorso in Europa (US Food and Relief Administration), che era retta da un uomo di nome Herbert Clark Hoover (successivamente, sarebbe diventato il 31º Presidente degli Stati Uniti d'America). Hoover accettò di inviare immediatamente diverse tonnellate di cibo per sfamare le persone polacche affamate.
Una calamità fu evitata. Paderewski andò da Hoover per ringraziarlo personalmente. Ma, ancor prima che il celebre compositore potesse parlare, Hover gli spiegò: "Maestro, vi ricordate, tanti anni fa, quando avete aiutato due giovani studenti a frequentare l'Università? Io ero uno di essi!"