$show=search

$show=label

Il mondo è un posto meraviglioso

Grazie alle persone di cuore, il mondo può essere un posto meraviglioso. Ciò che facciamo, ci torna.

Il mondo è un posto meraviglioso Un ragazzo americano di 18 anni stava pensando a come racimolare i soldi necessari per pagare le sue tasse universitarie, dato che era orfano di entrambi i genitori. Allora, ebbe una brillante idea. Assieme ad un amico squattrinato come lui, decisero di organizzare un concerto musicale all'interno del Campus universitario, in modo da raccogliere i fondi necessari per la loro formazione.

I due contattarono il grande musicista e compositore polacco, Ignacy Jan Paderewski, che in quel momento soggiornava in America. Il suo manager richiese un compenso di 2 mila dollari per l'esibizione del maestro in quella serata, suonando il pianoforte. Fu raggiunto l'accordo da ambo le parti e i due ragazzi cominciarono a lavorare affinché il concerto avesse successo.

Il giorno fatidico arrivò, ma i ragazzi non erano riusciti a vendere tutti i biglietti. La raccolta di soldi ammontava a un totale di 1.600 $. Delusi, i due andarono dal pianista e gli spiegarono la situazione. Gli consegnarono l'intera somma in possesso, oltre ad una "cambiale" con la quale si impegnavano a soddisfare nel più breve tempo possibile il rimanente saldo di 400 dollari.

"No," disse il maestro. "Tutto ciò è inaccettabile." Strappò la cambiale e restituì il denaro ai ragazzi, dicendo: "Tenetevi i 1.600 dollari. Una volta dedotte le spese che avete sostenuto, e messo da parte il denaro per le vostre tasse universitarie, mi darete quel che rimane." I ragazzi rimasero sorpresi da quell'atto di squisita gentilezza che aveva contrassegnato Paderewski come una persona di grande umanità.

Passarono molti anni. Al termine della Prima Guerra Mondiale, Paderewski divenne primo ministro della Polonia. Purtroppo, a causa della "Grande Guerra", la Polonia era un paese devastato dalla fame e dalla miseria. C'erano circa due milioni di persone al di sotto della soglia di povertà, e non c'erano soldi per sfamarli.

Paderewski non sapeva dove andare a sbattere la testa per ricevere in aiuto gli alimenti necessari. Allora si recò presso l'Amministrazione americana di soccorso in Europa (US Food and Relief Administration), che era retta da un uomo di nome Herbert Clark Hoover (successivamente, sarebbe diventato il 31º Presidente degli Stati Uniti d'America). Hoover accettò di inviare immediatamente diverse tonnellate di cibo per sfamare le persone polacche affamate.

Una calamità fu evitata. Paderewski andò da Hoover per ringraziarlo personalmente. Ma, ancor prima che il celebre compositore potesse parlare, Hover gli spiegò: "Maestro, vi ricordate, tanti anni fa, quando avete aiutato due giovani studenti a frequentare l'Università? Io ero uno di essi!"

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il mondo è un posto meraviglioso
Il mondo è un posto meraviglioso
Grazie alle persone di cuore, il mondo può essere un posto meraviglioso. Ciò che facciamo, ci torna.
https://2.bp.blogspot.com/-hTiwa_EQ04U/WYxpKL9iSfI/AAAAAAAAGlg/BAzO4bFH0WQBSImll8AHJdJCRihh_2XhQCLcBGAs/s1600/salvataggio.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-hTiwa_EQ04U/WYxpKL9iSfI/AAAAAAAAGlg/BAzO4bFH0WQBSImll8AHJdJCRihh_2XhQCLcBGAs/s72-c/salvataggio.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/08/il-mondo-e-un-posto-meraviglioso.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/08/il-mondo-e-un-posto-meraviglioso.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare