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Un sano sonno per il benessere del corpo

Il sonno è importante, scopri in questo articolo come puoi migliorare il benessere del tuo corpo!

Un sano sonno per il benessere del corpo Il corpo umano è una macchina perfetta, che però ha bisogno della giusta quantità di sonno durante la notte per funzionare al meglio, per aiutarci a vivere serenamente le giornate, e godere di tutti i benefici che ne derivano.

Dormire è una funzione vitale, si tratta di un processo attivo, durante il quale viene coinvolto tutto il corpo, cervello compreso, si abbassano i livelli delle proteine infiammatorie, in compenso aumentano le difese immunitarie, diminuisce l'ansia, viene scongiurata la depressione e l'invecchiamento fisico precoce.

Le ore di riposo ottimali, naturalmente, non son uguali per tutti, ognuno ha delle esigenze diverse, in ogni caso, occorre ricordare che è più importante la qualità che la quantità di sonno. Generalmente, un adulto dovrebbe dedicare al riposo tra le 6 e le 7 ore, suddividendo, così, in modo equo le ore di veglia da quelle di sonno.

Ogni persona trascorre circa un terzo della sua vita dormendo, per cui, poter riposare in maniera regolare per un certo numero di ore, è senz'altro alla base della salute di tutto il corpo e del benessere sia fisico che mentale. La valutazione di un sano riposo non riguarda solo la quantità di ore, ma soprattutto la qualità, dormire 4 ore senza interruzioni, sarà decisamente meglio che dormire 8 ore, ma in maniera frammentaria.

Un buon sonno rigeneratore fa affrontare la giornata con maggiore energia e concentrazione, i tessuti muscolari si rigenerano ed anche il cervello può staccare la spina. Un ruolo importante lo ricopre senz'altro la scelta del materasso e del cuscino. Oggi sul mercato esistono varie tipologie, per cui, è possibile scegliere quello che più si adatta ai nostri bisogni.

Una delle posizioni migliori per favorire il sonno è quella supina; i benefici che se ne traggono sono numerosi. Dormire con la pancia in su, evita che la faccia affondi nel cuscino, provocando difficoltà nella respirazione. In questo modo si possono prevenire i fastidiosi dolori al collo ed alla schiena, inoltre, si noterà una diminuzione del reflusso di acido gastrico e si ridurranno notevolmente le contratture.

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2.3: Un sano sonno per il benessere del corpo
Un sano sonno per il benessere del corpo
Il sonno è importante, scopri in questo articolo come puoi migliorare il benessere del tuo corpo!
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