$show=search

$show=label

I cinesi sono già qui! - Video

Tiziana Beghin, portavoce in Europa di Beppe grillo ( Movimento 5 stelle), ha da poco messo un video sul suo Youtube, in cui chiede agli italiani cosa ne pensano dell'arrivo dei cinesi in Italia.

I cinesi sono già qui! - Video L'Italia è una Repubblica fondata sui cinesi? Titola così il suo video, la politologa pentastellata Tiziana Beghin, dicendo che nel 2016 abbiamo importato beni dalla Cina per 344 miliardi di euro, in pratica, abbiamo speso quasi un miliardo di euro al giorno. Una parte di questi miliardi, che mandiamo in Cina, torna in Europa sotto forma di investimenti cinesi nelle nostre imprese.

Nel 2016, gli investimenti cinesi ammontavano a 35 miliardi di Euro. Grazie a questi soldi, la Cina ha potuto fare shopping di grandi imprese in occidente, e ha acquisito moltissime delle nostre aziende. Solo in Italia, oltre 300 imprese sono diventate cinesi. I casi più noti sono le squadre di calcio Milan e Inter, ma la Cina ha anche comprato Pirelli, quote di Fiat, Telecom Italia, Generali e Eni.

Nell'immagine, in alto: Negozio ingrosso italo-cinese a Napoli "TNC Gold". In basso: Centro commerciale cinese con 400 negozi ad Agrate Brianza, il più grande d'Italia.

In Europa i cinesi hanno acquistato Sygenta, la multinazionale dei semi geneticamente modificati (presente anche in Italia nel settore agroalimentare), e quote di Deutsche Bank, dei colossi europei del petrolio, Shell e Bp. Un altro esempio clamoroso in Italia è Terna, l'azienda statale padrona dei tralicci dell'alta tensione e delle centraline elettriche.

Se a volte questi investimenti salvano le nostre imprese dalla chiusura, e sono un bene, altre volte no. Perché certe imprese gestiscono infrastrutture strategiche per il funzionamento dello Stato, tra cui, le centrali elettriche, le reti telefoniche, le autostrade, la produzione di carburanti; per cui, bloccando una qualunque di queste attività, i nostri paesi si fermerebbero. Per questo non si può permettere che finiscano in mano straniere, senza controllo.

Polizia Cinese a Roma, in Piazza di Spagna.

Si tratta di avere delle regole serie, per salvaguardare la nostra sovranità. Ben vengano, quindi, gli investimenti stranieri che aiutano le nostre imprese a a non chiudere, ma l'Italia e l'Europa, non possiedono una strategia di difesa alla scalata cinese sulle nostre aziende, mentre la Cina ne ha una ben precisa. Infatti, secondo la sua strategia, denominata "Made in China 2025", la Cina usa ingenti capitali governativi e un'intricata e opaca rete di investitori, per facilitare l'acquisizione di imprese ad elevatissimo contenuto tecnologico. Lo scopo, ovviamente, è quello di portare tanta tecnologia a casa propria.

Ufficialmente non c'è nessun problema, ma, in realtà, si sta combattendo una guerra silenziosa, e i campi di battaglia principali sono la Germania, la Francia e l'Italia. Sta all'Europa e al governo, gestire la globalizzazione, garantendo il giusto livello di apertura, ma, soprattutto, l'equilibrio tra gli interessi nazionali e quelli esteri, bloccando eventuali secondi fini di potenze straniere.

Questa è la sfida del futuro, perché i cinesi non stanno arrivando: sono già qui!

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I cinesi sono già qui! - Video
I cinesi sono già qui! - Video
Tiziana Beghin, portavoce in Europa di Beppe grillo ( Movimento 5 stelle), ha da poco messo un video sul suo Youtube, in cui chiede agli italiani cosa ne pensano dell'arrivo dei cinesi in Italia.
https://4.bp.blogspot.com/-AJEpKgTYa4I/WVzgJBT-fWI/AAAAAAAAGdk/Zwz2OVhfRVo7G6yTVGaaALFi6WU_xgrRwCLcBGAs/s1600/Tiziana_Beghin.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-AJEpKgTYa4I/WVzgJBT-fWI/AAAAAAAAGdk/Zwz2OVhfRVo7G6yTVGaaALFi6WU_xgrRwCLcBGAs/s72-c/Tiziana_Beghin.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/07/i-cinesi-sono-gia-qui-video.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/07/i-cinesi-sono-gia-qui-video.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare