Ecco quali sono i 130 cibi più sani del mondo, tra i prodotti alimentari che promuovono la vita.
![[feature] Gli alimenti più sani del mondo di tutti i tempi](https://1.bp.blogspot.com/-wjw-MBEBpBY/WSB8geb-15I/AAAAAAAAGT8/JtMASnYdhwYjs_ElWzynYYtq6_iwZXH5QCLcB/s1600/Almenti.jpg)
Primo fra tutti c'è il cavolo, ottima fonte di antiossidanti. Il cavolo ci aiuta a prevenire e a combattere il cancro. Poi ci sono i legumi, che, grazie all'apporto di un alto valore di proteine e di fibre, sono per antonomasia il cibo che più fornisce energia, stimolando, nel contempo, la salute a livello cardiocircolatorio.
Il salmone è il pesce che più di tutti ci rende sani e forti, poiché è fonte di Omega 3, l'acido grasso ricco di vitamina D, utilissimo per la protezione del nostro cuore. Inoltre, l'Omega 3 è anche un'ottima fonte di nutrizione per il cervello, specialmente per lo sviluppo della memoria.
Tra la frutta secca ci sono le noci. Oltre ad avere un elevato contenuto calorico, le noci forniscono un eccellente contributo di grassi (quelli buoni, s'intende), che sono di gran lunga preferibili a quelli provenienti da prodotti lattiero-caseario e dalla carne.
Poi c'è la zucca, povera di calorie, ma ricca di fibre, e un'alta concentrazione di vitamina A. Il beta-carotene presente in gran quantità nelle zucche ci protegge dalle affezioni cardiache. Infine la mela, che molto probabilmente è il cibo più sano di tutti i tempi. Oltre a essere consigliata in regime di dieta alimentare, la mela è un ottimo anti-infiammatorio e fonte di antiossidanti. Famoso è il detto: "Una mela al giorno toglie il medico di torno".
Gli ortaggi più salutari del mondo
Frutta: albicocche; ananas; anguria; arancia; avocado; banana; cantalupo; cetrioli; fichi; fragole; kiwi; lamponi; limoni; mango; melanzane; mele; melograno; melone; mirtilli; olive; ossicocco; papaia; peperoni; pere; pesche; pomodori; pompelmo; uva; zucca estiva; zucca invernale.
Frutta secca: anacardi; arachidi; datteri; lupini; mandorle; noci; nocciole; Prugne; semi di girasole; semi di lino; semi di zucca.
Verdura: asparagi; barbabietola; bietola; broccoli; carote; cavoletti di Bruxelles; cavolfiore; cavolo; cavolo cinese; cavolo nero; cime di rapa; cipolla; finocchio; funghi; insalata; lattuga romana; patate; patate dolci; porri; senape; spinaci; verdure di mare; verza.
Legumi: ceci; fave; fagioli; lenticchie; piselli; soia.
Cereali: avena; farro; frumento; grano tenero; grano duro; mais; miglio; orzo; riso; segale; sorgo.
Erbe e spezie: aglio; aneto; basilico; cannella; cardamomo; chiodi di garofano; cilantro (o coriandolo); curcuma; curry; finocchietto; ginepro; menta piperita; origano; pepe nero; peperoncino; prezzemolo; rosmarino; sedano; semi di cumino; semi di senape; timo; zafferano; zenzero.
Carni, pollame e pesci più salutari del mondo
Da pascolo e allevamento: agnello; cavallo; manzo; maiale; pollo; tacchino.
Derivati animali: latte (formaggio, latticini, yogurt); miele; uova.
Prodotti ittici: alici; aragoste; branzino; Gamberetti; gamberi; Merluzzo; polpo; salmone; sarago; sardina; seppia; sgombro; sogliola; spigola; tonno; triglia; vongole.