$show=search

$show=label

Tansen contro Birbal alla corte di Akbar

Ancora una volta la saggezza di Birbal gli ha salvato la vita.

Tansen contro birbal alla corte di Akbar Tansen è stato un famoso musicista, pittore e scultore, vissuto in India centrale nel XVI secolo, durante il regno della dinastia Moghul.

Un giorno Tansen andò ospite presso la corte del re Akbar, dove eseguì la sua incantevole musica. Il sovrano rimase così estasiato dal suono delle sue note che disse: "Chiedimi quello che vuoi e ti sarà concesso!"

Siccome alcuni cortigiani nemici di Birbal avevano precedentemente suggerito a Tansen di chiedere il posto del primo ministro, egli rispose: "Oh grande re! Sarei lieto di diventare il tuo Primo Ministro." A quella richiesta, Akbar rimase per un attimo confuso, poi si riprese: "Mio caro Tansen, ho già un Primo Ministro. Comunque, visto che tu ci tieni tanto, dovrò prima destituire l'altro. Ma prima voglio che assieme vi rechiate dal re della Mongolia per consegnare una lettera nelle sue mani."

Birbal e Tansen presero in consegna la lettera e partirono per la Mongolia. "Salute e prosperità al re della Mongolia", dissero quando arrivarono a corte: "Sua Maestà Akbar il grande, nostro imperatore, ti ha inviato un messaggio", così dicendo gli consegnarono il plico.

Il Re della Mongolia cominciò a leggere con ansia la lettera. Ma presto la sua tensione si trasformò in rabbia. "Voi siete pazzi!" Sbraitò, e, sventolando in aria il pezzo di carta, disse: "Come osate portare questa lettera a me? Guardie, buttate questi due uomini nelle prigioni. Taglieremo loro la testa prima di mezzogiorno di domani."

Akbar aveva effettivamente scritto che Tansen e Birbal erano due traditori e che dovevano essere puniti. Chiusi nelle prigioni, essi erano affranti dal dolore, e non sapevano cosa fare. Come al solito, spettò all'astuto Birbal il compito di escogitare un piano che salvasse entrambi dal pericolo.

L'idea arrivò. La mattina successiva, quando i due vennero prelevati per essere giustiziati, cominciarono a litigare con foga. "Perché bisticciate tra voi?" Chiese il re della Mongolia. "Maestà, voglio morire per primo, ma anche Tansen vuole morire per primo. Ma come possono morire due persone per primo? Quindi, ti prego di tagliare prima la mia testa", disse Birbal. "No, maestà. Uccidi me per primo!" ribatté subito Tansen.

"Perché avete tutta questa fretta di morire?" Domandò il re della Mongolia. Birbal rispose: "Vedi, maestà, il Capo astrologo dell'impero Moghul aveva predetto che il primo ad essere ucciso nel tuo regno sarebbe immediatamente rinato per diventare il re della Mongolia, mentre il secondo sarebbe diventato primo ministro. Dal momento che entrambi siamo i favoriti del nostro imperatore, egli ci ha inviati qui per governare il tuo regno."

Poiché il re della Mongolia credeva molto nell'astrologia, e siccome non voleva perdere il suo regno, immediatamente, ordinò di liberare i due prigionieri. Tansen si rese conto di aver commesso un errore. Quando tornarono alla corte di Akbar si scusò con il re e con Birbal, e se ne andò.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Tansen contro Birbal alla corte di Akbar
Tansen contro Birbal alla corte di Akbar
Ancora una volta la saggezza di Birbal gli ha salvato la vita.
https://4.bp.blogspot.com/-U5UoVZPKL2g/WRP-4XCU7gI/AAAAAAAAGOo/BwM0V2K__KY0Ng0hTBFL39AjZOj4cho2ACLcB/s320/birbal.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-U5UoVZPKL2g/WRP-4XCU7gI/AAAAAAAAGOo/BwM0V2K__KY0Ng0hTBFL39AjZOj4cho2ACLcB/s72-c/birbal.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/tansen-contro-birbal-alla-corte-di-akbar.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/tansen-contro-birbal-alla-corte-di-akbar.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare