$show=search

$show=label

Italia: i luoghi delle streghe

Molti uomini e donne nei secoli scorsi sono stati trascinati nei Tribunali con l'accusa di praticare attività occulte, come la magia, la stregoneria e l'evocazione di anime dall'aldilà.

Italia: i luoghi delle streghe La stregoneria e la terribile caccia alle streghe perpetrata dalla Chiesa Cattolica tramite l'Inquisizione, sono due fenomeni che hanno toccato ogni luogo d'Europa lungo molti secoli passati. Anche in Italia questo fenomeno è stato fortemente presente, esistono quindi luoghi e borghi delle streghe che è possibile visitare ancora oggi. Si tratta, inoltre, di posti che non solo sono carichi di mistero e di storia ma anche di zone rurali e naturali di splendida bellezza. Ne elenchiamo alcuni che potranno soddisfare anche i turisti più esigenti.

Il più importante borgo delle streghe in Italia è sicuramente Triora, un piccolo paese in provincia di Savona e arroccato sui monti liguri. In questa Salem italiana, le donne del paese furono imprigionate con l'accusa di blasfemia, rapporti con il maligno e altre pratiche stregonesche. Furono certamente torturate e perseguite a lungo, ma non si conosce l'epilogo di questa triste vicenda. In provincia di Savona vi è anche il Monte Fenera, considerato come la montagna delle fate e delle streghe, e il piccolo paese di Vassallo in cui nel medioevo le streghe erano numerose. Sempre nel nord Italia troviamo un luogo in cui la lotta alle streghe ha lasciato sicuramente il segno: la Val Camonica, uno dei luoghi italiani in cui tra il XV e il XVII secolo furono arse più streghe. Si narra che il loro principale punto d'incontro per i sabba notturni fosse il monte Tonale.

Al centro dello Stivale vissero invece streghe considerate molto forti e potenti, ma anche le prime ad essere condannate. Si tratta nello specifico delle streghe vissute nella zona di Volterra, in provincia di Pisa. Ancora oggi è visibile il masso della Mandringa, da cui stilla una purissima acqua, dove le streghe della zona si riunivano ogni sabato notte. Anche in Abruzzo, in particolare a Castel Del Monte, in provincia de L'Aquila, si pensava vivessero donne che praticavano la stregoneria, ancora oggi si festeggia La Notte delle Streghe ogni anno il 17 agosto.

Se invece ci spingiamo verso sud, troviamo la città di Benevento. Fin dal 1200 era nota la leggenda che le streghe popolassero i suoi dintorni ma furono le parole di San Bernardino da Siena, nei primi anni del '400, ad aprire una cruenta caccia alle streghe. Anche il Salento, splendida zona balneare della Puglia, fu un luogo popolato dalla presenza di figure femminili stregonesche, di cui dicerie e superstizioni ne tramandano la leggenda. Infine, si narra che in Sardegna, a Villacidro, fossero radunate molte streghe i cui luoghi prediletti erano il lavatoio pubblico e una miniera dismessa non distante dal paese.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Italia: i luoghi delle streghe
Italia: i luoghi delle streghe
Molti uomini e donne nei secoli scorsi sono stati trascinati nei Tribunali con l'accusa di praticare attività occulte, come la magia, la stregoneria e l'evocazione di anime dall'aldilà.
https://4.bp.blogspot.com/-CUOal7DthCo/WSxlcVXARVI/AAAAAAAAAHM/0QKYwYdKhXs1VonlqmYU3Co2QVLSUbwJgCLcB/s320/Streghe.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-CUOal7DthCo/WSxlcVXARVI/AAAAAAAAAHM/0QKYwYdKhXs1VonlqmYU3Co2QVLSUbwJgCLcB/s72-c/Streghe.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/italia-i-luoghi-delle-streghe.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/italia-i-luoghi-delle-streghe.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare