$show=search

$show=label

Il segreto del fascino è un mix di fattori: essere belli non basta

Secondo gli scienziati non basta il solo aspetto fisico, ma un mix di fattori contribuisce alla percezione dell'altro come attraente.

Il segreto del fascino è un mix di fattori: essere belli non basta Tono della voce, odore, stato emotivo: sono solo alcuni dei tanti fattori che entrano in gioco quando si tratta di decidere se l'altra persona è affascinante o meno, se ci attrae oppure no! Questi sarebbero i risultati emersi da un sondaggio pubblicato su Frontiers in Psychology, uno studio che ha passato in rassegna ben trent'anni di ricerche sull'argomento.

Secondo questa inchiesta, la bellezza sarebbe la risultante di un complesso inseme di fattori, tra i quali la bellezza intesa in senso fisico (le caratteristiche del volto e del corpo) sarebbe soltanto una parte di ciò che concorre alla definizione di una persona come "attraente". Particolari come l'odore del corpo, il tono della voce, la sicurezza e lo stato emotivo sono stati presi in considerazione dai ricercatori: l'altra persona viene percepita attraverso tutti e cinque i sensi, e questo ne dà una visione globale, a tutto tondo, che contribuisce a definirla più o meno bella.

Il fascino è in un mix di fattori: possiamo comprendere appieno il concetto, se pensiamo al fatto che, per esempio, una voce stridula può risultare sgradevole, allo stesso modo in cui un cattivo odore ci può portare a prendere le distanze dalla persona che lo "indossa"; l'olfatto e l'udito sono altrettanto importanti nello spingerci a valutare il grado di attrattività dell'altra persona.

L'autrice dello studio è Agata Groyecka, ricercatrice all'Università di Wroclaw, in Polonia: secondo la Groyecka, questo importante studio mette in risalto la varietà degli aspetti connessi all'attrazione, e sottolinea l'importanza di avere a disposizione vari elementi. Alcuni di essi sono valutabili a distanza (aspetto fisico, modo di vestirsi) e altri, invece, a una distanza più ravvicinata (odore, voce), e con il coinvolgimento di altri sensi. Secondo la ricercatrice, infine, l'udito e l'olfatto fornirebbero una serie di particolari aggiuntivi - dalla voce di una persona, per esempio, sarebbe possibile intuire lo stato emotivo, la sicurezza, l'affidabilità del nostri interlocutore. Valutazioni che sfuggono forse a una prima, superficiale occhiata.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il segreto del fascino è un mix di fattori: essere belli non basta
Il segreto del fascino è un mix di fattori: essere belli non basta
Secondo gli scienziati non basta il solo aspetto fisico, ma un mix di fattori contribuisce alla percezione dell'altro come attraente.
https://2.bp.blogspot.com/-BU7H6T_x4v8/WSBd8mkx1DI/AAAAAAAAAnk/BQCYxw42fEwwRm7RuY4DBe4CR3-Zmt2lwCLcB/s320/53401.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-BU7H6T_x4v8/WSBd8mkx1DI/AAAAAAAAAnk/BQCYxw42fEwwRm7RuY4DBe4CR3-Zmt2lwCLcB/s72-c/53401.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/il-segreto-del-fascino-e-un-mix-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/il-segreto-del-fascino-e-un-mix-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare