$show=search

$show=label

I tre porcellini - Fratelli Grimm

Morale della favola: È importante svolgere sempre un buon lavoro in ogni cosa che facciamo.

I tre porcellini - Fratelli Grimm

I tre porcellini

Fratelli Grimm

La fiaba dei tre porcellini ci insegna che solo il duro lavoro e la perseveranza, alla fine, ci porteranno i risultati sperati. Si presume che la storia di questi tre simpatici animaletti sia nata in Inghilterra, e che poi sia diventata popolare in tutto il mondo e ripresa da vari scrittori e novellieri, come Joseph Jacobs e i Fratelli Grimm. Proprio a questi ultimi è inspirata la presente storia.

C'era una volta una femmina di maiale molto povera a cui erano nati tre figli. Poiché la scrofa non aveva abbastanza cibo da nutrire i suoi tre porcellini, li mandò in giro per il mondo in cerca di fortuna.

Il primo porcellino era molto pigro, così, arrivato in un campo, si costruì frettolosamente la sua casa con la paglia. Il secondo lavorò appena un po' di più, utilizzando delle canne. E mentre i primi due festeggiarono, ballando e giocando per il resto della giornata, il terzo fratellino continuò a lavorare fino a sera, alzando i muri della sua casa con dei robusti mattoni.

La mattina presto del giorno dopo si trovò a passare da quelle parti un lupo che non mangiava da diversi giorni. Sentendo l'odore dei maialini, si avvicinò alla casa di paglia e bussò alla porta. "Chi è?" Chiese il porcellino dall'interno. "Sono un amico. Fammi entrare!" Esclamò il lupo. Giacché l'altro aveva visto attraverso il buco della serratura, i lunghi peli e le orecchie appuntite, disse di no. A quel punto, dopo aver riempito d'aria i polmoni, il lupo cominciò a sbuffare sulla casa, che in pochi secondi volò via.

Solo per miracolo il porcellino riuscì a scappare dal fratello che aveva costruito la casa con le canne. Il lupo lo seguì, e arrivato davanti alla casa fatta di canne, cominciò a soffiare. In men che non si dica, anche la seconda casa andò giù, sotto i forti sbuffi del lupo. Terrorizzati, i due maialini corsero dal terzo fratello che aveva costruito la casa con i mattoni, seguiti ancora dal lupo che riprese a sbuffare, ma questa volta la casa resistette alla "tempesta d'aria" provocata dal lupo.

Il lupo continuò per ore a soffiare, ma niente. La casa era più forte di lui. Allora cercò di penetrare attraverso il camino. Siccome il terzo porcellino aveva previsto la mossa del lupo, aveva acceso il camino e sul fuoco aveva messo un pentolone pieno d'acqua che già cominciava a bollire. Il lupo ci cadde dentro e morì. I due maialini si pentirono di essere stati pigri, e come aveva fatto il loro terzo fratello, si costruirono anch'essi la casa con i mattoni.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I tre porcellini - Fratelli Grimm
I tre porcellini - Fratelli Grimm
Morale della favola: È importante svolgere sempre un buon lavoro in ogni cosa che facciamo.
https://4.bp.blogspot.com/-o_TtiZDyhy0/WTh2EIl-HaI/AAAAAAAAGX0/HbJSxr93eusoqhgPPR_T1eCsl2dPaxWOQCLcB/s1600/Tre_porcellini.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-o_TtiZDyhy0/WTh2EIl-HaI/AAAAAAAAGX0/HbJSxr93eusoqhgPPR_T1eCsl2dPaxWOQCLcB/s72-c/Tre_porcellini.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/i-tre-porcellini-fratelli-grimm.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/i-tre-porcellini-fratelli-grimm.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare