$show=search

$show=label

Grano Khorasan: frumento ad alta digeribilità

Il grano Triticum turanicum è un frumento orientale di tipo tetraploide (poiché possiede quattro serie di cromosomi). Il nome genetico "Khorasan", deriva della regione dell'Iran dove, nel 1921, è stato scoperto per la prima volta, luogo in cui ancora oggi viene coltivato.

Grano Khorasan: frumento ad alta digeribilità Il Grano Khorasan o "Triticum turanicum", pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminacee, deve il suo nome dalla regione iraniana di provenienza. Tale antico cereale anche noto come grano gigante per le dimensioni che può raggiungere, è capace di adattarsi ad ogni situazione ambientale ed ai terreni più aridi. Si tratta di un tipo di grano noto già ai tempi degli antichi egizi. Poiché ricco di proprietà nutritive e benefiche, oggi è molto usato nelle diete vegetariane e vegane.

Tale cereale, in seguito coltivato sopratutto in America e in Canada, col tempo si è diffuso pure in Europa. Il grano Khorasan risulta essere un alimento ricco di carboidrati, proteine, aminoacidi, minerali come il Ferro, il Selenio, il Magnesio, lo Zinco e il Calcio, oltre alle vitamine B1, B2 ed E. Da questo grano si ottiene la farina di Kamut, oggi molto diffusa e usata non solo perché più delicata di altre, ma sopratutto per le sue ottime proprietà nutrizionali.

Tra i vantaggi di tale tipologia di cereale, vi è il fatto di essere un valido antiossidante, grazie alla presenza di Selenio, che aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi. Per di più è un cereale molto digeribile, quindi adatto per chi soffra di intolleranze verso le farine comuni. Il grano Khorasan è un buon alleato del sistema cardiovascolare, agevola lo smaltimento delle tossine dall'organismo.

Il Grano Khorasan è un alimento energizzante, giacché sostiene il sistema nervoso, rafforza il sistema immunitario, contribuisce a contrastare il colesterolo cattivo, cura il colon irritabile, ha capacità prebiotiche, ed infine, è in grado di regolare i livelli di glicemia nel sangue. Tuttavia, nonostante la sua alta tollerabilità, contenendo glutine, questo grano non è indicato ai celiaci o per coloro che soffrono di conclamata allergia e/o intolleranza al grano.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Grano Khorasan: frumento ad alta digeribilità
Grano Khorasan: frumento ad alta digeribilità
Il grano Triticum turanicum è un frumento orientale di tipo tetraploide (poiché possiede quattro serie di cromosomi). Il nome genetico "Khorasan", deriva della regione dell'Iran dove, nel 1921, è stato scoperto per la prima volta, luogo in cui ancora oggi viene coltivato.
https://3.bp.blogspot.com/-C23TVGOjkL0/WUqG1wBE88I/AAAAAAAAGaA/QM3J0kEx9vMO6XnyGBXEUrRToUda2tC9QCLcBGAs/s1600/grano_khorasan.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-C23TVGOjkL0/WUqG1wBE88I/AAAAAAAAGaA/QM3J0kEx9vMO6XnyGBXEUrRToUda2tC9QCLcBGAs/s72-c/grano_khorasan.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/grano-khorasan-frumento-ad-alta.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/grano-khorasan-frumento-ad-alta.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare