$show=search

$show=label

Consigli per avere un fegato sano e funzionale

Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano, segui i nostri consigli per mantenerlo in forma!

Consigli per avere un fegato sano e funzionale Non tutti forse sanno che il fegato, proprio per il lavoro che svolge, è uno degli organi più importanti del corpo umano. Le sue funzioni sono essenziali per stare in buona salute. Il fegato concorre al metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, al metabolismo degli ormoni, disintossica l'organismo e immagazzina vitamine e ferro.

Il fegato è in grado di metabolizzare ed eliminare le varie tossine che, accumulandosi, impedirebbero il normale ricambio e la ricostruzione cellulare, dando una maggiore ossigenazione ai tessuti.

È di vitale importanza che venga frequentemente depurato, in modo da poter svolgere al meglio le sue funzioni, grazie alle quali avremo un sistema immunitario rafforzato, i principi nutritivi, presenti negli alimenti, saranno maggiormente assimilati e di conseguenza anche il transito intestinale, verrà normalizzato.

Un'alimentazione sana ed equilibrata è alla base del suo giusto funzionamento, non servono diete particolari, ma basta scegliere gli alimenti giusti.

Al primo posto senz'altro troviamo le verdure, ricche di vitamine, da preferire quelle a foglia verde, che favoriscono l'eliminazione delle tossine presenti nel sangue, come le bietole; optate per quelle con proprietà diuretiche e depurative, come la cicoria.

I cavoli ed i broccoli sono indispensabili per eliminare le tossine e stimolare gli enzimi epatici, le barbabietole, rappresentano un decongestionante naturale, il succo ne migliora il drenaggio, mentre i carciofi stimolano la produzione di bile depurando il sangue.

La frutta è un elemento che non dovrebbe mai mancare in una sana alimentazione, il limone con la presenza di vitamina C ed antiossidanti, protegge, depura e rigenera le cellule epatiche, impedisce la formazione di calcoli biliari; le mele povere di calorie, sono ricche di pectina, che favorisce le giuste funzioni digestive, inoltre, sono molto consigliati i frutti di bosco, tutti ricchi di antiossidanti.

Bere circa 2 litri di acqua, meglio se naturale, che non solo idraterà il corpo, ma aiuterà a rigenerare le cellule, permettendo al fegato di filtrare meglio le tossine; vanno bene anche i centrifugati di verdure ed il the verde, ricco di antiossidanti, che riducono il deposito di grasso epatico.

Il periodo ideale per purificare il fegato è la primavera, quando è più attivo, o quando compaiono sintomi di affaticamento, come: spossatezza, nausea, inappetenza e disturbi digestivi; basteranno pochi giorni, per ristabilire il corretto equilibrio fisico ed emotivo.

Vanno assolutamente evitati i cibi industriali, quelli conservati, perché ricchi di sali e conservanti, niente cibi raffinati o ricchi di zuccheri, evitare i grassi di origine animale, preferire l'olio di oliva, limitare il consumo di sigarette, alcol e caffè.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Consigli per avere un fegato sano e funzionale
Consigli per avere un fegato sano e funzionale
Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano, segui i nostri consigli per mantenerlo in forma!
https://3.bp.blogspot.com/--kCXQUGhVNk/WRLHCjJo-5I/AAAAAAAAAA0/13AyVqt9Mz8wDv5WJ59uJeSQjOmmUpjYACLcB/s1600/fegato-sano-e-fegato-grasso-500x282.jpg
https://3.bp.blogspot.com/--kCXQUGhVNk/WRLHCjJo-5I/AAAAAAAAAA0/13AyVqt9Mz8wDv5WJ59uJeSQjOmmUpjYACLcB/s72-c/fegato-sano-e-fegato-grasso-500x282.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/consigli-per-avere-un-fegato-sano-e.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/consigli-per-avere-un-fegato-sano-e.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare