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Combattere l'obesità praticando fitness

L'obesità è uno dei più grandi problemi in tutto il mondo, con il fitness tutto può cambiare!

Combattere l'obesità praticando fitness Oggi l'obesità è uno dei problemi più diffusi tra la popolazione, difficilmente legata a serie patologie, ma la vera causa è la mancanza di movimento in aggiunta ad una cattiva alimentazione, dove le calorie ingerite sono di gran lunga superiori a quelle spese, durante tutto l'arco della giornata.

Un tempo era un tema che interessava soprattutto gli adulti o gli anziani, oggi, purtroppo, il fenomeno è in continua espansione, ed i soggetti più colpiti sono bambini e gli adolescenti, che spesso trascorrono molte ore davanti al computer, consumando in gran fretta i poco amati cibi spazzatura.

L'obesità è un fattore di rischio per lo sviluppo d'importanti patologie, come quelle cardiovascolari, o quelle relative all'apparato respiratorio, articolare, e in alcuni casi facilita l'insorgenza di neoplasie.

Il rimedio più efficace è una sana alimentazione e l'aumento del metabolismo, grazie all'esercizio fisico, non solo per motivi estetici, ma, soprattutto, per migliorare le attività regolatrici del corpo.

Per le persone in sovrappeso qualsiasi movimento potrebbe andar bene, anche una semplice passeggiata, ma per dei risultati visibili e soprattutto duraturi nel tempo, è bene affidarsi ad un personal trainer.

Inizialmente sarà bene iscriversi in una palestra, seguendo un percorso personalizzato, in base alle necessità ed alle possibilità reali, inoltre si potrà  disporre di tutta una serie di attrezzature, in grado di far svolgere al meglio qualsiasi esercizio di fitness, in tutta tranquillità e col minimo sforzo.

I primi allenamenti saranno meno faticosi se si utilizzeranno macchine isotoniche, che comunque aiutano i movimenti, pensate quanto sarebbe più faticoso, per una persona che pesa più di 100 chili, fare delle flessioni o esercizi nella posizione eretta per molto tempo!

I risultati non sono immediati, ma solo con la costanza e con il tempo, saranno visibili, si consiglia sempre d'iniziare in modo graduale, senza chiedere troppo al proprio corpo, tenendo un'intensità medio-bassa, al fine di permettere una lunga durata dell'esercizio stesso, man mano si potrà incrementare il tempo e l'intensità, naturalmente in caso di dolori, è sempre meglio fermarsi.

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