$show=search

$show=label

Colori e benessere

A volte basta un tocco di colore per migliorare il nostro umore. Il benessere è a portata di mano!

Colori e benessere Tutti noi siamo alla ricerca di benessere e di serenità; pensiamo che sia uno stato d'animo difficile da raggiungere e spesso percorriamo strade faticose che si rivelano troppo tortuose e inutili in alcuni casi. A volte bisogna semplicemente cambiare il nostro punto di vista sulle cose. Basta guardare il mondo con occhi diversi per scoprire in noi quel po' di ottimismo necessario che ci faccia affrontare la vita con maggiore fiducia. Ma possiamo fare anche qualcos'altro per aiutare il nostro benessere: impariamo a circondarci dei colori giusti per creare intorno a noi un'atmosfera più serena e allegra.

Anche l'arredamento della nostra casa può concorrere a migliorare il nostro stato d'animo. Dalla "cromoterapia" sappiamo, ad esempio, che il verde è da sempre considerato il colore della calma e della tranquillità, forse perché è il colore della natura, per cui rievoca in noi paesaggi idilliaci. Quindi, basterà introdurre qualcosa di verde nel nostro soggiorno; potrà essere un mobiletto, oppure dei semplici cuscini, o, ancora, un angolo con delle piantine. L'atmosfera sarà subito più rilassata e informale, e predisporrà il nostro animo ad essere più tranquillo e positivo, inoltre, sarà sicuramente apprezzato anche dai nostri ospiti.

Pareti color verde tenue o azzurro cielo, garantiranno riposo e sogni tranquilli nell'intimità della camera da letto.

Cerchiamo di immaginare un soffitto celeste: cosa c'è di più bello che aprire gli occhi la mattina e vedere sopra di noi un cielo sereno? Caricati dall'entusiasmo di un bel risveglio, sarà sicuramente il modo migliore per iniziare la giornata. Dalla camera da letto dovranno essere banditi colori forti ed accesi, quali il rosso, il giallo e l'arancione. Questi colori, pur essendo positivi e solari, sono molto stimolanti. Rischieremmo di caricarci di troppa energia e di allontanare il sonno. Potremo invece usarli in uno studio, in cucina, o in locali poco esposti alla luce, in modo da illuminarli e farli sembrare più grandi.

Non è necessario rivoluzionare l'arredamento o ritinteggiare la casa per godere dei vantaggi della cromoterapia. Basterà colorare nei punti strategici, quelli più in evidenza, con uno o due dettagli che richiamino il colore prescelto ed assicurare il suo effetto benefico su di noi. Anche una semplice cornice colorata, a volte, può rinnovare una parete spenta, portandoci un po' di allegria. Quindi, non abbiamo più scuse: basta poco per pennellare con una nota di colore la nostra vita e renderla più vivace!

Ogni singola cellula del nostro corpo ha bisogno di luce e di energia per crescere e sopravvivere. La "terapia dei colori" modifica positivamente le nostre emozioni, gli stati d'animo e il benessere in generale. Questi sono i colori da preferire a seconda dei giorni della settimana:

- Il lunedì è governato dalla Luna, per cui, il suo colore corrisponde al blu (segno zodiacale: Cancro).
- Il martedì è un giorno dedicato a Marte, il colore è il rosso (segni zodiacali: Ariete e Scorpione).
- Il mercoledì è retto da Mercurio, il colore da utilizzare è l'arancione (segni zodiacali: Gemelli e Vergine).
- Il Giovedì è sotto gli auspici di Giove, il colore è il viola (segni zodiacali: Sagittario e Pesci).
- Il venerdì è governato da Venere, e va colorato di verde (segni zodiacali: Toro e Bilancia).
- Il sabato è dedicato a Saturno, il colore è il marrone (segni zodiacali: Capricorno e Acquario).
- La domenica è un giorno festivo governato dal Sole, quindi, il colore da abbinare è il giallo (segno zodiacale: Leone).

L'utilizzo della cromoterapia per prevenire e curare le malattie. Ecco alcuni colori con i quali possiamo combattere alcuni malanni tra i più comuni:

- Blu = Mal di testa, tosse, nausea e mal di schiena;
- Giallo = Per diminuire l'appetito nelle diete alimentari;
- Indaco = Diabete e allergie in genere;
- Rosso = Influenza e asma;
- Verde = Cancro;
- Viola = Artrosi.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Colori e benessere
Colori e benessere
A volte basta un tocco di colore per migliorare il nostro umore. Il benessere è a portata di mano!
https://3.bp.blogspot.com/-KOYkv4bh_0g/UQrt7hH4ebI/AAAAAAAAL_c/hjvXXLqfFTM/s1600/AS+MAOS+DA+CURA+NO+RAIO+DE+LUZ.png
https://3.bp.blogspot.com/-KOYkv4bh_0g/UQrt7hH4ebI/AAAAAAAAL_c/hjvXXLqfFTM/s72-c/AS+MAOS+DA+CURA+NO+RAIO+DE+LUZ.png
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/colori-e-benessere.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/colori-e-benessere.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare