$show=search

$show=label

Agnocasto: erba benefica in pre menopausa

L'agnocasto è un albero-arbusto che cresce spontaneo presso gli argini dei fiumi nelle regioni del Mediterraneo. La pianta fiorisce in estate, sviluppando dei fiori di colore viola. I suoi frutti hanno le dimensioni dei grani di pepe.

Agnocasto: erba benefica in pre menopausa L'Agnocasto o "Vitex agnus castus", è una pianta da sempre usata per le sue ottime proprietà medicinali, molto diffusa in area mediterranea e nell'Asia Centrale. Spesso, Ippocrate menzionava le foglie di Agnocasto, indicandole come un valido rimedio contro le "emorragie uterine", ma anche per lenire i postumi del parto. Grazie alla sua capacità di inibire la libido, i greci chiamano l'Agnocasto con il nome di "Albero della Castità".

I semi di Agnocasto vengono utilizzati da oltre 2.000 anni per alleviare alcuni problemi di salute che affliggono le donne, come l'infertilità, irregolarità mestruale e altre patologie legate al campo della ginecologia. Gli uomini utilizzano l'Agnocasto per aumentare il flusso di urine, per il trattamento della iperplasia prostatica benigna (BPH o IPB), e per ridurre il desiderio sessuale. Anticamente, i monaci usavano masticare i semi di Agnocasto come aiuto per mantenere il loro stato di celibato (per questo motivo, venivano chiamati anche con il nome di "pepe dei monaci").

Tale arbusto, appartenente alla famiglia delle Verbenacee, può raggiungere fino ai sei metri d’altezza, e si caratterizza per le sue foglie verde scuro, oltre che dai delicati fiori color lavanda, o bianchi, a forma di campanella. I rami assumono un colore grigio e i frutti, di forma leggermente allungata e di colore nero-rossastro, contengono 4 semi molto simili al pepe nero. L'Agnocasto contiene vitexina, flavonoidi come la casticina, e C-eterosidi, glucosidi, alcaloidi ed oli essenziali.

Tra le proprietà dell'Agnocasto vi è quella anafrodisiaca, cioè, che contrasta la produzione di testosterone, inoltre, possiede proprietà sedative e antispasmodiche. È capace di curare l'ansia, la depressione, la mastite, le vertigini, gli spasmi intestinali, i sintomi pre-mestruali, l'insonnia, l'infertilità, le irregolarità mestruali e le cisti ovariche.

Va detto che gli integratori a base di tale pianta, sono utili per tutte le donne che, superati i 40 anni, avvertono i primi sintomi, o quella che è comunemente nota come pre-menopausa, che si manifesta attraverso una certa irregolarità del ciclo, vampate di calore e tensione. Nello specifico, gli integratori di Agnocasto, da assumere dietro consulto di uno specialista, sono in grado di modificare il metabolismo durante la fase di menopausa e regolare sia i livelli ormonali femminili che l’umore.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Agnocasto: erba benefica in pre menopausa
Agnocasto: erba benefica in pre menopausa
L'agnocasto è un albero-arbusto che cresce spontaneo presso gli argini dei fiumi nelle regioni del Mediterraneo. La pianta fiorisce in estate, sviluppando dei fiori di colore viola. I suoi frutti hanno le dimensioni dei grani di pepe.
https://1.bp.blogspot.com/-Qztum10ywRI/WR6-uZlI5QI/AAAAAAAAG-g/b6sbv1F2S_8jxRPCVdanoxc0ewDXUsPJQCLcB/s1600/AGNOCASTO-640x480.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-Qztum10ywRI/WR6-uZlI5QI/AAAAAAAAG-g/b6sbv1F2S_8jxRPCVdanoxc0ewDXUsPJQCLcB/s72-c/AGNOCASTO-640x480.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/06/agnocasto-erba-benefica-in-pre-menopausa.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/06/agnocasto-erba-benefica-in-pre-menopausa.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare