$show=search

$show=label

Stop all'abuso di animali nei circhi

Il governo italiano ha dato il segnale di partenza per dire basta all'utilizzo di animali nei circhi.

Stop all'abuso di animali nei circhi Fermare l'abuso di animali nei circhi è una lotta accanita che da anni le associazioni animaliste hanno combattuto, e, che, finalmente, sembra giunta al suo termine.

Il governo ha deciso per lo stop all'uso di animali nei circhi. E lo ha fatto con un decreto legge, presentato dal Ministro per i Beni Culturali, che ha come intento quello di riadattare le norme sugli spettacoli, siano essi esercitati in tempo reale, dal vivo, o registrati su pellicola. Uno dei punti più importanti del decreto di legge, che si può definire "rivoluzionario",  è già stato approvato in Consiglio dei Ministri e discusso al Senato, ed è appunto il divieto di utilizzo degli animali nei circhi equestri.

Dunque, diremo addio a una tradizione millenaria di spettacoli contro i quali le associazione animaliste come la LAV si sono battute per moltissimi anni, al fine di impedire che gli animali venissero "costretti" in modo anacronistico e primitivo a fare spettacoli per un pubblico pagante e a vivere in condizioni contrarie alla loro stessa natura.

Forte è stata la reazione dei circhi italiani, che hanno organizzato diverse manifestazioni di protesta. Il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, parla di questo decreto come di un "golpe basato su argomentazioni ideologiche" che nulla o quasi avrebbe a che fare con la realtà.
Buccioni concorda sul fatto che la tutela degli animali sia, come affermato dal Presidente del Senato Pietro Grasso, "questione di rilevanza nazionale che richiede assunzione di responsabilità da parte di tutta la società", tuttavia non si può, secondo Buccioni, cancellare una tradizione così lunga, riscrivendo il futuro del circo italiano che da tempo immemore è uno fra i più noti e amati nel mondo.

Il ddl, tuttavia, è stato messo in moto, anche se i tempi non saranno brevi, dal momento che, affinché la legge entri in vigore, è necessario che sia approvata in Parlamento. Poi il Governo dovrà provvedere ad emanare il nuovo codice degli spettacoli, il ché dovrebbe far passare almeno un anno e mezzo tra l’entrata in vigore del "ddl cinema" e l’effettivo divieto, ma è pur certo che è ufficiale: stop agli animali nei circhi.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Stop all'abuso di animali nei circhi
Stop all'abuso di animali nei circhi
Il governo italiano ha dato il segnale di partenza per dire basta all'utilizzo di animali nei circhi.
https://4.bp.blogspot.com/-YngxfAt3kjE/WQn8d9fDFGI/AAAAAAAAMFE/krq4l21-f8gAl38h07p0YJPcnuqFT47HACLcB/s640/Stop%2Bagli%2Banimali%2Bnei%2Bcirchi.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-YngxfAt3kjE/WQn8d9fDFGI/AAAAAAAAMFE/krq4l21-f8gAl38h07p0YJPcnuqFT47HACLcB/s72-c/Stop%2Bagli%2Banimali%2Bnei%2Bcirchi.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/05/stop-allabuso-di-animali-nei-circhi.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/05/stop-allabuso-di-animali-nei-circhi.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare