Requisiti per entrare nella Guardia di Finanza

Quali sono i requisiti per accedere alle carriere della GdF?

Requisiti per entrare nella Guardia di Finanza Requisiti per diventare Finanzieri ed Appuntati
E' possibile essere ammessi al corso per Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza dopo aver superato un concorso pubblico, per titoli ed esami, pubblicato sulla GU (Gazzetta Ufficiale).
Il concorso per accedere alle carriere iniziali della GdF, aperto sia a uomini che donne, richiede:
– almeno 4 mesi di servizio in qualità di volontari in ferma prefissata (VFP1, VFP1T, VFP4);
– un'età non superiore ai 26 anni;
– diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Tra i vincitori del concorso (ovvero coloro che abbiano ottenuto l'idoneità e il collocamento utile in graduatoria), il 30% è immesso nei ruoli iniziali direttamente, il 70%, invece, è immesso dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate come VFP4.

Gli Aspiranti Allievi devono frequentare un corso di formazione annuale al cui superamento ottengono la nomina di Finanziere. Se la domanda di partecipazione è stata presentata per il contingente di mare, dopo il corso annuale è previsto un ulteriore anno formativo per impratichirsi nelle specifiche competenze nautiche.

Approfondimento: Cosa si fà durante i 6 giorni di visite mediche in GdF?

Requisiti per diventare Sovrintendenti
Al ruolo dei Sovrintendenti appartengono i Vice Brigadieri che sono reclutati ogni anno. Il reclutamento si effettua tramite concorso interno, superato il quale, si deve frequentare un altro corso formativo della durata di non meno di tre mesi.

Il ruolo dei Sovrintendenti prevede avanzamenti di carriera ogni sette anni: i gradi superiori sono quindi quelli di Brigadiere e Brigadiere Capo.

Requisiti per diventare Ispettori (Allievi Marescialli)
Рper il 70% dei posti disponibili ̬ previsto un concorso pubblico per esami e la frequenza di un corso di formazione biennale;
Рper il restante 30%, invece, ̬ previsto un concorso interno per titoli e la frequenza di un corso formativo di un anno.

I requisiti per partecipare al concorso pubblico sono:
– età non superiore ai 26 anni;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Al termine del corso di formazione si ottiene il grado di Maresciallo. Il proseguimento di carriera passa poi dai gradi Maresciallo Capo e Maresciallo Aiutante.

Requisiti per diventare Ufficiali in Spe (Servizio permanente effettivo)
Gli ufficiali sono reclutati in 3 modi:

Primo modo
Concorso pubblico per l'ammissione ai corsi della prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza: per potervi accedere è necessario il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e c'è la possibilità di partecipare per la selezione di Allievi Ufficiali di Ruolo Normale o per Allievi Ufficiali del Ruolo Aereonavale.

I requisiti per poter partecipare (sia come RN che RA) sono:
– età compresa tra i 17 e i 22 anni;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permetta l'iscrizione all'Università (deve essere quinquennale o, se quadriennale con la frequenza al quinto anno integrativo).

Secondo modo
Si può accedere al ruolo tecnico-logistico-amministrativo tramite concorsi per titoli ed esami. Il concorso, in questo caso, è riservato a chi non abbia superato i 32 anni e abbia conseguito una laurea o una laurea magistrale in:
– economia;
– ingegneria;
– architettura;
– informatica;
– medicina;
– veterinaria;
– psicologia.

Terzo modo
Per i già appartenenti al Corpo: tramite concorsi interni solitamente riservati ai Marescialli, agli Ispettori diplomati e ai laureati.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Requisiti per entrare nella Guardia di Finanza
Requisiti per entrare nella Guardia di Finanza
Quali sono i requisiti per accedere alle carriere della GdF?
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJ-0MT4Bq0Y49BqmrHF2nY7YvEQs31_QSgs7P_6PBd7mX3siSCyKZCBNVtSQKwXy1PWj9xqLyIf66MW7Pk7451RBpfWfNWn0klQ8ZCc2QA-u3R2prmMOTSx-i3njDipgeLpJXcdaQrRi4/s320/GuardiaFinanza.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJ-0MT4Bq0Y49BqmrHF2nY7YvEQs31_QSgs7P_6PBd7mX3siSCyKZCBNVtSQKwXy1PWj9xqLyIf66MW7Pk7451RBpfWfNWn0klQ8ZCc2QA-u3R2prmMOTSx-i3njDipgeLpJXcdaQrRi4/s72-c/GuardiaFinanza.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2017/05/requisiti-per-entrare-nella-guardia-di-finanza.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2017/05/requisiti-per-entrare-nella-guardia-di-finanza.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare