Perché i cereali raffinati fanno così male?

I cereali raffinati possono essere dannosi per il nostro organismo.

Perché i cereali raffinati fanno così male In una sana ed equilibrata alimentazione, non possono mancare i cereali, che rappresentano un'indispensabile fonte di energia, in quanto sono particolarmente ricchi di carboidrati, oltre a proteine, vitamine, fibre ed un basso contenuto di limpidi.

Le loro proprietà antiossidanti, ipoglicemiche e ipocolesterolemiche, contribuiscono a ridurre in maniera significativa i rischi cardiovascolari ed il cancro al colon.

Perché i cereali subiscono la fase di raffinazione?

La risposta è molto semplice, in primo luogo con la raffinazione, nel prodotto migliora non solo il sapore, ma anche il colore e la consistenza, ma sono presenti conservanti che li manterranno più lungo, senza che questi vadano a male.

La cottura richiede meno tempo, la poca energia nella masticazione e la facile digeribilità, invoglia la persona ad un consumo maggiore, con la conseguenza di introdurre un quantitativo superiore al reale fabbisogno.

Lo svantaggio maggiore è che i cereali raffinati sono quasi privi di elementi nutrienti, in molti casi, per compensare quelli persi durante la fase di raffinazione, sono aggiunte vitamine sintetiche e minerali.

Il chicco di cereale, così come appare in natura, si compone essenzialmente da tre parti:
  • la Crusca, che è formata per gran parte da amido, minerali, fibre insolubili e soprattutto vitamine del gruppo B e fibre, per un giusto transito intestinale.
  • L'Endoderma composto da carboidrati, proteine e fibre solubili.
  • Il Germe, ricco di vitamine, proteine, sali minerali, lipidi, antiossidanti e sostanze fitoattive.
I cereali non raffinati, detti anche integrali, conservano tutte le loro proprietà nutritive, proprio perché non subendo alcun corso di raffinazione, non ne sono privati durante la lavorazione, come la crusca ed il germe, lasciando solo il cuore del chicco che contiene amido e zucchero, così facendo tutte le vitamine le fibre, i sali minerali sono eliminati, a discapito della nostra salute.

Una delle conseguenze è l'alto livello di zuccheri e carboidrati, con relativa maggior produzione di insulina da parte del corpo, dovuta all'inserimento, durante la lavorazione, di sale, zuccheri e grassi, per rendere il prodotto più appetibile.

I cereali integrali conservano le vitamine A e B, ricche di antiossidanti e soprattutto le fibre, che oltre ad essere utili per il regolare transito intestinale, abbassano il livello di colesterolo, riducendo la pressione arteriosa, abbassando il colesterolo LDL ed i trigliceridi, così da ridurre i rischi di patologie coronariche.

Il loro potere saziante, la digestione più lenta, come anche l'assorbimento ridotto, fanno si che il carico glicemico riduca sensibilmente i picchi e determini un netto miglioramento del diabete mellito di tipo 2.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Perché i cereali raffinati fanno così male?
Perché i cereali raffinati fanno così male?
I cereali raffinati possono essere dannosi per il nostro organismo.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh5Wkq-7J4tSrMrchAqXGIxcozeBxMHFYQlSA98eJvYcZG2lCCVfodnGrEHFweR5Xb6R8JuXd-Wdcb4ph3fBCwsgum64B_cffObQyomId91trn31yj-2GYQMQHr_h0CuV4xobfpdLeUBQU/s1600/maxresdefault.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh5Wkq-7J4tSrMrchAqXGIxcozeBxMHFYQlSA98eJvYcZG2lCCVfodnGrEHFweR5Xb6R8JuXd-Wdcb4ph3fBCwsgum64B_cffObQyomId91trn31yj-2GYQMQHr_h0CuV4xobfpdLeUBQU/s72-c/maxresdefault.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2017/05/perche-i-cereali-raffinati-fanno-cosi.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2017/05/perche-i-cereali-raffinati-fanno-cosi.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare