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Perché i cereali raffinati fanno così male?

Non tutti i cereali sono identici, quelli raffinati presentano elementi che possono essere dannosi per il nostro organismo.

Perché i cereali raffinati fanno così male In una sana ed equilibrata alimentazione, non possono mancare i cereali, che rappresentano un'indispensabile fonte di energia, in quanto sono particolarmente ricchi di carboidrati, oltre a proteine, vitamine, fibre ed un basso contenuto di limpidi.

Le loro proprietà antiossidanti, ipoglicemiche e ipocolesterolemiche, contribuiscono a ridurre in maniera significativa i rischi cardiovascolari ed il cancro al colon.

Perché i cereali subiscono il processo di raffinazione?

La risposta è molto semplice, in primo luogo con la raffinazione, nel prodotto viene migliorato non solo il sapore, ma anche il colore e la consistenza, ma sono presenti conservanti che li manterranno più lungo, senza che questi vadano a male.

La cottura richiede meno tempo, la poca energia nella masticazione e la facile digeribilità, invoglia la persona ad un consumo maggiore, con la conseguenza di introdurre un quantitativo superiore al reale fabbisogno.

Lo svantaggio maggiore è che i cereali raffinati sono quasi privi di elementi nutrienti, in molti casi, per compensare quelli persi durante il processo di raffinazione, vengono aggiunte vitamine sintetiche e minerali.

Il chicco di cereale, così come appare in natura, si compone essenzialmente da tre parti:
  • la Crusca, che è formata per gran parte da amido, minerali, fibre insolubili e soprattutto vitamine del gruppo B e fibre, per un giusto transito intestinale.
  • L'Endoderma composto da carboidrati, proteine e fibre solubili.
  • Il Germe, ricco di vitamine, proteine, sali minerali, lipidi, antiossidanti e sostanze fitoattive.
I cereali non raffinati, detti anche integrali, conservano tutte le loro proprietà nutritive, proprio perché non subendo alcun processo di raffinazione, non ne vengono privati durante la lavorazione, come la crusca ed il germe, lasciando solo il cuore del chicco che contiene amido e zucchero, così facendo tutte le vitamine le fibre, i sali minerali vengono eliminati, a discapito della nostra salute.

Una delle conseguenze è l'alto livello di zuccheri e carboidrati, con relativa maggior produzione di insulina da parte del corpo, dovuta all'inserimento, durante la lavorazione, di sale, zuccheri e grassi, per rendere il prodotto più appetibile.

I cereali integrali conservano le vitamine A e B, ricche di antiossidanti e soprattutto le fibre, che oltre ad essere utili per il regolare transito intestinale, abbassano il livello di colesterolo, riducendo la pressione arteriosa, abbassando il colesterolo LDL ed i trigliceridi, così da ridurre i rischi di patologie coronariche.

Il loro potere saziante, la digestione più lenta, come anche l'assorbimento ridotto, fanno si che il carico glicemico riduca sensibilmente i picchi e determini un netto miglioramento del diabete mellito di tipo 2.

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2.3: Perché i cereali raffinati fanno così male?
Perché i cereali raffinati fanno così male?
Non tutti i cereali sono identici, quelli raffinati presentano elementi che possono essere dannosi per il nostro organismo.
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