$show=search

$show=label

Perché è così importante bere?

Il nostro organismo è composto soprattutto di acqua, ecco dunque che bere diventa fondamentale.

Perché è così importante bere Il nostro organismo è composto per circa il 70% d'acqua, che rappresenta uno degli elementi nutritivi di fondamentale importanza, indispensabile per la vita; l'assunzione costante giornaliera, consente al nostro corpo di svolgere in maniera ottimale tutte le diverse funzioni, mantenendo un buono stato di salute.

Una giusta idratazione è molto importante, permette, infatti, di eliminare o ridurre le tossine che si depositano negli organi vitali, assicurando un miglior funzionamento degli stessi, facilita il trasporto degli elementi nutritivi verso le cellule, lubrifica le articolazioni, protegge il midollo spinale, regola la temperatura corporea e facilita il giusto transito intestinale.

Molti saranno gli organi che ci ringrazieranno, a cominciare dal cuore, per cui, assumere acqua vuol dire soprattutto rendere il sangue più fluido, garantendo una efficace circolazione sia venosa che arteriosa, permettendo alle cellule muscolari di rilassarsi, scongiurando, così, il rischio di trombosi, o d'infarto.

L'organo che più ci sarà grato è il rene, vero artefice dello smaltimento dei prodotti di scarto e i liquidi in eccesso, che saranno espulsi. Inoltre, grazie alla sua attività vengono regolati i livelli dei sali minerali e si producono gli ormoni in grado di aiutare il lavoro degli altri organi. Un cattivo funzionamento dei reni porterebbe come conseguenza ad accumulare le sostanze di scarto, come batteri o proteine, con conseguenze molto gravi per la nostra salute.

Oltre a depurare l'organismo, questo elemento, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aumenta le energie, la concentrazione, ed incrementa il rilascio di endorfine, sostanze che migliorano il senso di serenità e benessere.

Se poi si considera che il cervello è composto per l'80% di acqua, è chiaro che un insufficiente apporto, provocherebbe il restringimento dei tessuti celebrali, con conseguente scarso apporto di sangue ossigenato alle cellule.

È sempre consigliabile bere dosi adeguate, solitamente si raccomanda 2 litri al giorno, molto dipende dal fisico e dall'attività che si svolge; tale dose che può essere aumentata, quando si pratica dello sport, per compensare la perdita di liquidi, o quando sussistono dei disturbi, quali la febbre.

La dose giornaliera di acqua può essere assunta in diversi modi, con frullati, succhi freschi, centrifughe, ecc., inoltre, ricordiamoci di introdurre nella nostra dieta anche dei cibi con alto contenuto di liquidi, come: pomodori, cetrioli, anguria o melone.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Perché è così importante bere?
Perché è così importante bere?
Il nostro organismo è composto soprattutto di acqua, ecco dunque che bere diventa fondamentale.
https://3.bp.blogspot.com/-_34tkmrxNSI/WRLOJKvsmWI/AAAAAAAAABM/0tchEBWSRnAQAIGSYO8wUiFDN6OKGE25QCLcB/s1600/acqua-brocca--780x438.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-_34tkmrxNSI/WRLOJKvsmWI/AAAAAAAAABM/0tchEBWSRnAQAIGSYO8wUiFDN6OKGE25QCLcB/s72-c/acqua-brocca--780x438.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/05/perche-e-cosi-importante-bere.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/05/perche-e-cosi-importante-bere.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare