Due racconti sufi, tramandati da Osho - Buddha

Due racconti sufi con una morale che fa riflettere, raccontati dal maestro spirituale Osho Rajneesh

Due racconti sufi, tramandati da Osho La fiducia - Un uomo e una donna, due sposi, erano di ritorno a casa, e stavano attraversando un fiume con la barca. D'improvviso, scoppiò una tempesta terribile: in poco tempo sembrò che non ci fosse nulla da fare, la barca era piccola, la tempesta imperversava, e pareva che ad ogni minuto la piccola barca sarebbe affondata. L'uomo sedeva calmo e tranquillo, la donna invece era molto spaventata.

La donna disse: "Non hai paura? Questi potrebbero essere gli ultimi istanti della nostra vita. Sei pazzo a restartene lì, calmo e immobile!". L'uomo sorrise, ed estrasse la sua spada dal fodero. Quando la donna gli chiese perché lo facesse, l'uomo avvicinò con mossa improvvisa la spada al collo della donna. "Hai paura?", le chiese. La donna rispose ridacchiando: "No, non ho paura: la spada è nelle tue mani, lo so che mi ami, e che non mi faresti mai del male".

L'uomo ripose la spada, e disse: "Questa è la mia risposta. Dio ci ama e la spada è nelle sue mani, ma lui non ci farà del male. Se vivremo, bene; e se non ce la faremo, bene anche questo; tutto è nelle sue mani, e lui non può fare niente di male".


Riempire il vuoto - Una famosa storia sufi parla di un re che stava morendo. Chiama a sé i suoi tre figli, per designare il successore. Erano tutti e tre belli, saggi, in salute, intelligenti: era quasi impossibile decidere. L'uomo decise allora di metterli alla prova: chiamò i tre ragazzi, e diede a ciascuno di essi un palazzo e del denaro, dicendo loro: "Andate, e con questi soldi riempite completamente il palazzo, senza lasciare alcun vuoto."

Era un'impresa difficile: il palazzo era enorme, e i soldi pochi! Il maggiore dei tre, a furia di pensare, decise di riempire il palazzo di immondizia: era l'opzione più a basso costo. Il palazzo fu riempito, ma era pieno di cose inutili.

Il secondo ci pensò su tantissimo, ma dal momento che i soldi erano davvero pochi, non seppe come riempire il palazzo, e finì per lasciarlo completamente vuoto.

Infine, il terzo acquistò, con quei pochi soldi, delle lanterne di terra cotta, dell'incenso, e dei fiori. Bruciò l'incenso, e tutto il palazzo si riempì di profumo. E accese le piccole lanterne, molto economiche, e tutto il palazzo si riempì di luce.

Il re rifiutò il primo palazzo: era pieno, ma di cose inutili! E rifiutò il secondo, dal momento che era nero, freddo e vuoto.
Il terzo figlio fu scelto come successore: aveva infatti riempito il palazzo, e la luce arrivava fin sulla strada, e il profumo veniva diffuso dal vento. Solo la fragranza dell'amore e la luce della meditazione funzionano: amare e meditare è la chiave.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Due racconti sufi, tramandati da Osho - Buddha
Due racconti sufi, tramandati da Osho - Buddha
Due racconti sufi con una morale che fa riflettere, raccontati dal maestro spirituale Osho Rajneesh
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjOiwem0_QisHCteWdRhbpd0sbdSKvg0NsapVGMQdmf5R2M3WeJHE08BWielfyMtJuC9QLXLMtz35R_jtXccdYmm91TiHoKqKuUNKaKGW0EIc40lirmxtL-4hVi3uVvTDOaR4cYlzOlbIY/s320/osho3.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjOiwem0_QisHCteWdRhbpd0sbdSKvg0NsapVGMQdmf5R2M3WeJHE08BWielfyMtJuC9QLXLMtz35R_jtXccdYmm91TiHoKqKuUNKaKGW0EIc40lirmxtL-4hVi3uVvTDOaR4cYlzOlbIY/s72-c/osho3.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2017/05/due-racconti-sufi-tramandati-da-osho.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2017/05/due-racconti-sufi-tramandati-da-osho.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare