Come sostituire le uova in modo semplice nelle ricette dolci e salate
![[feature] Come sostituire le uova](https://4.bp.blogspot.com/-e4KKZeKOKWM/WQGmNeeq9YI/AAAAAAAACUs/EZiCeZZ4XnUDsBXzZ52QxkklGi4e4pcDQCLcB/s320/uova-by-sea-wave-fotolia-750x500.jpg)
Io ho sempre amato fare i dolci, di conseguenza, non appena ho iniziato a seguire un regime dietetico vegano, la prima cosa che ho sperimentato è stata proprio la sostituzione delle uova nei dolci. Vi garantisco che non è affatto difficile come può sembrare, ma non aspettatevi lo stesso risultato di una torta o di una ciambella fatta con le uova.
Un uovo può essere sostituito molto facilmente con: mezza banana schiacciata, un pezzetto di zucca schiacciata, una fettina di mela grattugiata, un pezzetto di avocado schiacciato, un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di amido di mais o fecola di patate, un cucchiaio di farina di riso o di ceci. Un altro metodo è quello di creare un gel con i semi di lino o con i semi di chia. Basta tritare (nel caso dei semi di lino) un cucchiaio di semi, metterli in una ciotolina ricoperti con un po' d'acqua e aspettare una decina di minuti.
Alcuni di questi metodi, come le farine e il gel di semi, possono essere utilizzati ugualmente per la preparazione di ricette salate. Anche in questo caso per alcune cose non vi aspettate risultati identici. Ad esempio, se volete preparare una frittata potrete utilizzare una pastella formata da acqua e farina di ceci e aggiungere spezie o verdure a vostro piacimento; per spennellare alcune torte basta utilizzare olio o latte vegetale; per la pasta fatta in casa non servono assolutamente le uova, ma l'impasto uscirà perfetto con farina e acqua.
Infine, dei sostituti perfetti delle uova nelle ricette salate, in particolare per la preparazione di burger o polpette vegetali sono sicuramente le patate schiacciate, il riso, il miglio e i legumi.