Scoperto perché il gallo canta sempre alla stessa ora

Svegliarsi presto la mattina per andare al lavoro è un supplizio per molti di noi, ma non per i galli.

Scoperto perché il gallo canta sempre alla stessa ora L'immagine del gallo che di buon mattino lancia nei campi il suo potente "chicchirichì", fa parte del concetto che noi abbiamo quando pensiamo alla vita dei contadini in campagna.

Ma perché il gallo canta con precisione poco prima che sorga il Sole?

Secondo un recente studio condotto da alcuni scienziati giapponesi, il gallo non ha bisogno di veder nascere il Sole per capire che è ora di svegliarsi, perché nel suo DNA è installato un orologio biologico che scandisce il tempo a ritmo "circardiano", ovvero, un dispositivo che segna con una precisione impressionante, le ore e i minuti che passano ogni giorno.

Si è, quindi, fatta luce su uno dei misteri che da sempre hanno afflitto l'uomo che per secoli ha fatto affidamento sul canto dei galli per svegliarsi la mattina e andare a lavorare nei campi, senza averne mai comprese le dinamiche.

L'indagine è stata guidata dagli scienziati Tsuyoshi Shimmura e Takashi Yoshimura, ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica "Current Biology". I due eminenti ricercatori dell'Università di Nagoya, in Giappone, hanno rilevato che i galli sanno istintivamente che ore sono in ogni momento del giorno e della notte.

Durante gli esperimenti, il team scientifico ha per prima cosa rimosso qualunque distrazione potesse causare il canto dei galli. Gli uccelli sono stati tenuti in gabbie insonorizzate e ciclicamente illuminate, alternando 12 ore di penombra - per rappresentare la sera e la notte - avvicendate da altrettante ore di luce - per simulare l'alzarsi del Sole. In ogni caso, gli animali hanno continuato a cantare poco prima dell'alba.

Per completare l'esperimento, gli scienziati hanno poi sottoposto le cavie a suoni e luci provenienti dall'esterno, con l'intento di disturbarli, ma i galli non si sono confusi, ed hanno emesso i loro chicchirichì tutti i giorni, alla stessa ora, senza anticipo, né ritardo.

Inoltre, i due biologi hanno scoperto che i galli seguono un preciso ordine gerarchico. A salutare per primo la luce del nuovo giorno, e rompere il silenzio della notte, è sempre il "maschio dominante", poi, man mano gli altri, in ordine di grado.

Insomma, se non riuscite a svegliarvi in tempo la mattina, la natura offre un'alternativa più efficace della sveglia: il gallo!
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Scoperto perché il gallo canta sempre alla stessa ora
Scoperto perché il gallo canta sempre alla stessa ora
Svegliarsi presto la mattina per andare al lavoro è un supplizio per molti di noi, ma non per i galli.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh45WhMMfIv0MqqOrBPIRvTFe3wAko9TH1ec5evOvvgnKE5QqaEwFsrREoleITl47-Z0m_WmhEq8XNOkPi00rwkaC2XuIJAOAAsQhslD_U0eF2YSASr6I6A_xYLmzOCZPaLuA57tdDHWias/s320/gallo.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh45WhMMfIv0MqqOrBPIRvTFe3wAko9TH1ec5evOvvgnKE5QqaEwFsrREoleITl47-Z0m_WmhEq8XNOkPi00rwkaC2XuIJAOAAsQhslD_U0eF2YSASr6I6A_xYLmzOCZPaLuA57tdDHWias/s72-c/gallo.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2017/04/scoperto-perche-il-gallo-canta-sempre.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2017/04/scoperto-perche-il-gallo-canta-sempre.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare