$show=search

$show=label

L'elefante e l'allodola - Anonimo

Morale della favola: Ciò che non si può avere con la forza si ottiene con l'intelligenza.

L'elefante e l'allodola - Anonimo

L'elefante e l'allodola

Anonimo

Un'allodola aveva fatto il suo nido proprio in mezzo al sentiero dove un elefante aveva l'abitudine di passare per andare a dissetarsi.

Un giorno, come di consueto, mentre l'elefante si recava al fiume a placare la sua sete, calpestò il nido dell'uccello, schiacciando i pulcini appena nati e distruggendo le uova che ancora non si erano schiuse.

L'allodola non ebbe alcun dubbio su chi poteva essere l'autore del disastro appena compiuto. Si sollevò in aria, e, volteggiando sopra la testa dell'elefante, lamentò con tono di biasimo: "Oh, re! È stato per disprezzo, o per poco rispetto verso un tuo vicino di casa, il motivo per cui tu hai rotto le mie uova e distrutto la mia nidiata?" L'elefante ammise che una di queste ne era stata la causa.

L'allodola volò via e andò dagli altri uccelli coi quali si lagnò della grave ingiustizia cui l'elefante si era reso colpevole verso di lei. Ma questi si rifiutarono di interferire, data la loro incapacità di cimentarsi contro il grosso animale.

Allora l'allodola si rivolse in particolare alle gazze e ai corvi, e li supplicò di beccare gli occhi dell'elefante, nel frattempo, lei gli avrebbe preparato un'altra trappola.

Le gazze e i corvi accettarono e andarono a colpire con il loro becco aguzzo gli occhi dell'elefante, finché non li ebbero del tutto cavati. Privato della vista, non essendo più in grado di trovare la strada dei pascoli dov'era sua abitudine andare a bere e a mangiare, l'elefante fu costretto ad accontentarsi di qualsiasi cosa riusciva a raccogliere con la sua proboscide intorno a sé.

Quando l'allodola fu informata di ciò, andò al laghetto, dove c'erano un gran numero di rane, e a loro rivolse le stesse lamentele sulla condotta dell'elefante. "Ma come possiamo noi aiutarti contro un così potente nemico?" Chiesero le rane.

L'allodola disse loro: "Vi prego di accompagnarmi fino a quel burrone laggiù, vicino all'elefante, dopodiché, scendete di sotto e vi mettete a gracidare. Quando l'elefante sentirà le vostre voci, crederà che lì ci sia dell'acqua fresca da bere, quindi, avanzando verso di voi, cadrà nella fossa e perirà."

Le rane esaudirono la richiesta dell'allodola e tutto accadde come era stato previsto. Volando sopra la testa dell'elefante, ormai agonizzante, gli disse: "Oh, tiranno, ti sei illuso di poter calpestare impunemente un essere debole come me. Ma la mia astuzia ha sconfitto la tua potenza, e la mia sagacia ha trionfato sulla tua forza!"

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: L'elefante e l'allodola - Anonimo
L'elefante e l'allodola - Anonimo
Morale della favola: Ciò che non si può avere con la forza si ottiene con l'intelligenza.
https://2.bp.blogspot.com/-zEbMnRAdx-c/WOjSbQAFqTI/AAAAAAAAGFM/1w-vgkRziiAG0TQSkbyhUPwbSHdV8CzywCLcB/s320/elefante.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-zEbMnRAdx-c/WOjSbQAFqTI/AAAAAAAAGFM/1w-vgkRziiAG0TQSkbyhUPwbSHdV8CzywCLcB/s72-c/elefante.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/04/lelefante-e-lallodola-anonimo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/04/lelefante-e-lallodola-anonimo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare