$show=search

$show=label

Le foglie tornano alla radice dell'albero che le generò

La famiglia è sempre stata una componente chiave all'interno della società cinese. In molti aspetti della vita, i cinesi onorano i propri genitori e gli avi. Anche se per lavoro emigrano in luoghi molto lontani, essi ritornano sempre a casa, dando origine al famoso proverbio: Le foglie tornano alla radice dell'albero che le generò.

Le foglie tornano alla radice dell'albero che le generò Tanto tempo fa, in Cina, ai piedi di una grande montagna, viveva una famiglia composta da un padre e i suoi tre figli. Erano persone semplici e laboriose. Il padre sapeva che molti viandanti erano arrivati da lontano desiderosi di scalare l'ardua montagna, ma nessuno di essi aveva mai fatto ritorno.

I tre figli avevano udito molte storie su quella montagna. Un'antica leggenda voleva che in cima, le rocce fossero fatte di oro e i suoi fiumi d'argento. Nonostante gli avvertimenti del padre, essi non seppero resistere, e un giorno si avventurarono su per la montagna.

Lungo la strada, sotto un albero, sedeva un vecchio e saggio mendicante, ma i figli non parlarono con lui, né gli chiesero nulla. Lo ignorarono.

Uno dopo l'altro, i giovani scomparvero sulla montagna, il primo andò in una casa dove si poteva mangiare a sazietà, il secondo in una casa dove si beveva del buon vino, il terzo in una casa da gioco d'azzardo. Ognuno diventò schiavo del proprio desiderio e dimenticò la sua casa. Nel frattempo, il padre cadde in depressione, poiché gli mancavano terribilmente i suoi tre figli. "Non mi importa dei pericoli a cui andrò incontro - disse tra sé - ma devo ritrovare i miei figlioli."

Una volta scalata la montagna, il padre scoprì che in effetti le rocce erano composte del prezioso metallo aurifero dal quale sorgeva un liquido argenteo. Ma egli non diede peso a tutto questo. Il suo unico intento era quello di raggiungere i suoi figli per aiutarli a ricordare la vita piena d'amore che conducevano una volta. Non essendo riuscito a trovarli, mentre scendeva per tornare indietro, notò il mendicante sotto l'albero e andò a chiedere i suoi consigli.

"La montagna vi restituirà i vostri figli - disse il vecchio - soltanto se voi porterete qualcosa da casa che li induca a ricordare l'amore della loro famiglia,"

Il padre andò di corsa a casa dove prese una ciotola di riso. Tornato sulla montagna, ne diede una parte al mendicante per ringraziarlo dei suoi saggi consigli. Poi, uno alla volta trovò i suoi figli e premurosamente pose un chicco di riso sulla lingua di ciascuno di essi. In quel momento, i figli riconobbero loro stoltezza.

La vera vita era apparsa evidente davanti a loro. Tornarono a casa con il padre, e come una famiglia amorevole vissero felici e contenti.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Le foglie tornano alla radice dell'albero che le generò
Le foglie tornano alla radice dell'albero che le generò
La famiglia è sempre stata una componente chiave all'interno della società cinese. In molti aspetti della vita, i cinesi onorano i propri genitori e gli avi. Anche se per lavoro emigrano in luoghi molto lontani, essi ritornano sempre a casa, dando origine al famoso proverbio: Le foglie tornano alla radice dell'albero che le generò.
https://3.bp.blogspot.com/-PXuftpJCYy0/WMr7rEwpohI/AAAAAAAAF-c/v39SlavqM_cQ4f61h8N3aVIPnFeKZ9uMgCLcB/s320/muraglia.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-PXuftpJCYy0/WMr7rEwpohI/AAAAAAAAF-c/v39SlavqM_cQ4f61h8N3aVIPnFeKZ9uMgCLcB/s72-c/muraglia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/03/le-foglie-tornano-alla-radice.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/03/le-foglie-tornano-alla-radice.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare