$show=search

$show=label

In Islanda la democrazia vince le Banche: i media tacciono

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della rivoluzione democratica in Islanda? Se sì, vi siete mai chiesti perché i giornali e la televisione non ne parlano?

In Islanda la democrazia vince le Banche: i media tacciono In Islanda, la democrazia ha prevalso sullo strapotere delle Banche. Il popolo islandese si è rifiutato di pagare il suo debito; il governo è stato cambiato; i banchieri arrestati e condannati. Gli islandesi hanno ripreso in mano la propria economia. Finale: disoccupazione in calo e una sensibile crescita del Paese.

Ma i media tacciono! Nessuno dei nostri giornalisti si è degnato di scrivere un solo rigo su quanto di meraviglioso è accaduto e sta accadendo in Islanda. Il fatto che questa vicenda abbia ricevuto pochissima copertura da parte della stampa, lascia perlomeno sgomenti.

In pratica, nemmeno l'Islanda era riuscita a sottrarsi dalle spire di una crisi finanziaria che ancora oggi sta letteralmente stritolando alcuni dei paesi membri UE, tra cui la Grecia e l'Italia, da quando hanno deciso di utilizzare la moneta unica assieme alla Germania.

Italia ieri e oggi

Iniziato nel 2008, uno spietato dissesto economico stava attanagliando questo piccolo territorio 'di fuoco e di ghiaccio' con poco più di 320 mila abitanti. Una quantità enorme di debito pubblico, aveva trasformato l'Islanda, da piccola 'El Dorado' qual era, a una sorta di baratro infernale, mettendo in ginocchio l'intera popolazione stordita e scoraggiata.

Prima della crisi, l'autorevole sociologo olandese, Ruut Veenhoven, in seguito ad uno studio scientifico per il "World Database of Happiness", aveva classificato l'Islanda tra i luoghi più felici della Terra assieme alla Danimarca. Poi, alla fine dello scorso anno, in un discorso alla televisione, il primo ministro islandese aveva dichiarato che il proprio Paese era miseramente fallito, e in quella occasione aveva pregato Dio affinché salvasse l'isola.

E allora, ecco che oggi il "miracolo" si è verificato. Non quello economico, bensì, democratico. Invece di rassegnarsi al triste destino e sacrificare il futuro dei loro figli per rimborsare i debiti contratti dalle istituzioni private, quali sono le Banche, gli islandesi sono scesi per le strade ad hanno gridato la loro rabbia, costringendo l'intero governo in carica a dimettersi, invitando 25 concittadini - senza alcuna bandiera politica - a scrivere una nuova pagina che renda onore all'antica storia islandese.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: In Islanda la democrazia vince le Banche: i media tacciono
In Islanda la democrazia vince le Banche: i media tacciono
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della rivoluzione democratica in Islanda? Se sì, vi siete mai chiesti perché i giornali e la televisione non ne parlano?
https://3.bp.blogspot.com/-RFQSGIGskJc/WMVJzwxynyI/AAAAAAAAF70/uiCgym9XtdMCnQnp_x2b4SvHeEW5fbCuACLcB/s320/Islanda.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-RFQSGIGskJc/WMVJzwxynyI/AAAAAAAAF70/uiCgym9XtdMCnQnp_x2b4SvHeEW5fbCuACLcB/s72-c/Islanda.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/03/in-islanda-la-democrazia-vince-le.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/03/in-islanda-la-democrazia-vince-le.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare