$show=search

$show=label

Il Rogo alla fabbrica Triangle di New York

Il vero messaggio è che sia uomini che donne, abbiamo tutti bisogno di svolgere un lavoro dignitoso, ma soprattutto che si evitino eventi catastrofici come quello della fabbrica Triangle di centosei anni fa.

Il Rogo alla fabbrica Triangle di New York Centosei anni fa, il 25 marzo 1911, in un freddo giorno di inverno come tanti altri, in U.S.A., tra le case e i negozi che si allineavano lungo la Green Street di New York, c'era un palazzo che faceva angolo con la Washington Place, i cui proprietari, Max Blanck e Isaac Harris, avevano adibito a fabbrica tessile.

Quel giorno, nella camiceria "Triangle Shirtwaist factory" erano presenti al lavoro 146 persone tra uomini e donne, la maggior parte di essi erano giovani immigrati di provenienza italiana. Per evitare che gli operai potessero rubare i tessuti e uscire indisturbati, i proprietari usavano chiudere le porte a chiave dall'esterno.

Improvvisamente, l'edificio andò a fuoco. Ben presto, le fiamme si svilupparono lambendo l'intero fabbricato. A causa delle trascurate caratteristiche di sicurezza antincendio, e del fatto che nessuno degli operai fosse in possesso delle chiavi per aprire le porte, i 23 uomini e le 123 donne che vi lavoravano all'interno, perirono nel rogo.


Quella sera, in tutta Manhattan si sentì l'ululato del vento che accompagnava le sirene spiegate dei mezzi antincendi. Quando i Vigili del Fuoco riuscirono a domare le fiamme, solo allora si poterono contare le vittime intrappolate dietro a quelle maledette porte chiuse a chiave.

Ancora oggi, l'incendio della fabbrica Triangle viene menzionato in tutto il mondo per dare risalto alla "Giornata internazionale della donna", ispirando e influenzando romanzieri e blogger a scrivere una serie di "leggende metropolitane", spesso senza fondamento, come succede con la citazione dell'incendio in una fantomatica camiceria di nome "Cotton", sempre a New York, in cui avrebbero perso la vita centinaia di donne, anche se non c'è mai stato alcun riscontro dell'esistenza fisica di questa struttura.

Ma se è vero che molte notizie confuse si scrivono al riguardo, a volte mortificando la verità, è altrettanto cristallino il fatto che da allora parecchie cose sono cambiate. Le condizioni di lavoro sono migliorate un po' ovunque, anche se la strada da percorrere è ancora lunga e piena di ostacoli.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il Rogo alla fabbrica Triangle di New York
Il Rogo alla fabbrica Triangle di New York
Il vero messaggio è che sia uomini che donne, abbiamo tutti bisogno di svolgere un lavoro dignitoso, ma soprattutto che si evitino eventi catastrofici come quello della fabbrica Triangle di centosei anni fa.
https://3.bp.blogspot.com/-azF1ANa9tRE/WMArI3EZmwI/AAAAAAAACtE/CP1TflpKiZ8hKSZtYwrr7-3_m4lDXatIACLcB/s320/operaie.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-azF1ANa9tRE/WMArI3EZmwI/AAAAAAAACtE/CP1TflpKiZ8hKSZtYwrr7-3_m4lDXatIACLcB/s72-c/operaie.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/03/il-rogo-alla-fabbrica-triangle-di-new.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/03/il-rogo-alla-fabbrica-triangle-di-new.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare