$show=search

$show=label

Doodle di Google per festeggiare la giornata della donna 2017

È tradizione di Google festeggiare il 'gentil sesso', l'8 marzo di ogni anno, con un Doodle, in occasione della Giornata internazionale in cui si chiede la parità dei diritti delle donne.

Doodle di Google per festeggiare la giornata della donna 2017 Anche quest'anno, il Motore di Ricerca Web americano, Google, ha voluto ricordarci con un Doodle interattivo che l'8 marzo, in molte zone del mondo, ricorre la Giornata internazionale della donna. Conosciuta anche come la "Festa della donna", è un anniversario che si ripete sin dagli inizi del novecento il cui simbolo è la donna che lotta per i suoi diritti sociali.

Che cos'è la Giornata internazionale della donna? Come è cominciata? Perché è ancora necessaria?

Ce lo dice Google:

Sullo 'scarabocchio' di oggi, infatti, dal titolo Festa internazionale della donna 2017 (Happy International Women's Day 2017), c'è una nonna che, seduta su una sedia, racconta alla sua nipotina la storia delle prime pioniere di sesso femminile che hanno aperto la strada che ci ha portati al punto in cui siamo oggi.

 Vai al Doodle di Google

Un viaggio nel tempo e nello spazio che ci riporta al passato in cui tutto è cominciato quando, nel lontano 1908, nella città di New York, un gruppo di donne si erano riunite per chiedere un'equa retribuzione e migliori condizioni di lavoro. Da quella volta, altre proteste si sono levate man mano nei successivi anni, in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Oggi, gli uomini regalano dei fiori, in particolare delle mimose, alle loro donne, siano esse la propria moglie, la madre, le sorelle, le figlie o colleghe di lavoro, cercando di creare assieme a loro un clima festoso.

In pratica, la celebrazione dell'8 marzo è una chiamata all'impegno di costruire una convivenza basata sulla tolleranza, giustizia, solidarietà e uguaglianza tra uomini e donne.

Nonostante le condizioni esistenziali delle lavoratrici siano molto migliorate negli ultimi decenni, bisogna tuttavia riconoscere che il raggiungimento di questo sogno è possibile solo in pochissime parti del mondo, poiché ci sono molti luoghi in cui la donna viene ancora considerata quasi come una "schiava".

Per fortuna, in Italia ci sono stati degli enormi progressi in questo campo, anche se siamo ancora lontani dal raggiungimento di una situazione di piena parità tra uomini e donne a livello lavorativo e professionale.

Il tasso di occupazione femminile da noi è tuttora di un punto inferiore rispetto a quello maschile, e la donna è meno pagata a differenza degli uomini. Inoltre, terminato il lavoro, tornati a casa, l'uomo si concede il meritato riposo, mentre per la donna comincia il "doppio lavoro domestico", ovviamente, non retribuito.

In conclusione, oggi, mercoledì 8 marzo 2017, assieme a Google, facciamo tutti parte della storia, presente e futura che avanza verso l'abbattimento delle ingiustizie, discriminazioni, pregiudizi e violenze contro le donne.


Un caloroso augurio di buona Giornata internazionale della donna a tutte le lettrici!

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Doodle di Google per festeggiare la giornata della donna 2017
Doodle di Google per festeggiare la giornata della donna 2017
È tradizione di Google festeggiare il 'gentil sesso', l'8 marzo di ogni anno, con un Doodle, in occasione della Giornata internazionale in cui si chiede la parità dei diritti delle donne.
https://4.bp.blogspot.com/-nHcDwz6v6hg/WL3fdIRmOPI/AAAAAAAAF6c/Ms_ZeoohMzECqy5n0P62o5XphIxWXd7RQCLcB/s320/Festa_della_donna.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-nHcDwz6v6hg/WL3fdIRmOPI/AAAAAAAAF6c/Ms_ZeoohMzECqy5n0P62o5XphIxWXd7RQCLcB/s72-c/Festa_della_donna.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/03/doodle-di-google-per-festeggiare-la.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/03/doodle-di-google-per-festeggiare-la.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare