$show=search

$show=label

Difetto di produzione nella fabbrica di dentifricio

Questa storia è l'esempio di come a volte la complessa tecnologia moderna possa risultare più costosa di un rimedio "fai da te".

Difetto di produzione nella fabbrica di dentifricio Una fabbrica di dentifricio presentava un difetto nella linea di produzione, per cui, a volte capitava che venivano confezionati e inviati per la vendita, degli astucci senza il tubetto di crema all'interno, con il risultato che spesso arrivavano dei reclami da parte dei consumatori, causando non poche noie al buon nome dell'azienda.

Per cercare di risolvere il loro problema di scatole vuote, e istituire un controllo di qualità che garantisse il prodotto finale, il proprietario riunì i vertici della fabbrica, ma, dal momento che l'Ufficio Tecnico interno era già oberato di lavoro, insieme decisero di affidare l'incarico ad una società di ingegneria esterna.

Il progetto fu approvato in pochissimo tempo, con un costo di circa 8 milioni di euro. La soluzione prevedeva l'utilizzo di alta tecnologia, con bilance di precisione che emettevano un segnale, sia acustico che luminoso, nel caso ci passasse sopra una scatola di dentifricio vuoto. Non appena suonava il campanello d'allarme, la linea si bloccava, un addetto saliva sui nastri di trasporto per togliere via il pacchetto vuoto, quindi, doveva premere il pulsante di riavvio delle macchine.

Dopo un po' di tempo, il proprietario andò a controllare se aveva fatto un buon investimento. I risultati furono sorprendenti. Non c'era stata più una sola scatola vuota nelle spedizioni, e i reclami da parte dei clienti si potevano contare sulle dita di una mano, l'azienda cominciava a guadagnare quote di mercato. "Mi è costato molto, ma sono soldi spesi bene", pensò l'imprenditore.

Passò qualche settimana, e le bilance non rilevarono più difetti nei prodotti. Il numero delle scatole vuote che ci passavano sopra era sceso a zero. "Come è possibile?" si chiese il proprietario, pensando a qualche sopravvenuto difetto nella nuova tecnologia. Interpellati gli ingegneri, dopo le opportune indagini, accertarono che le bilance funzionavano correttamente e che nella produzione finale, non arrivavano più scatole vuote.

Perplesso, il padrone volle constatare di persona il funzionamento della linea su cui erano state installate le bilance di precisione costategli ben 8.000.000 di euro. A pochi passi più in giù, un ventilatore del costo di 20 euro, muovendo l'aria, soffiava via le scatole vuote dal nastro, facendole cadere in un apposito bidone. L'industriale chiese spiegazione ad uno degli operai il quale disse: "Oh, sì ... uno dei ragazzi lo ha messo lì perché era stanco di salire sul nastro ogni volta che suonava il campanello."

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Difetto di produzione nella fabbrica di dentifricio
Difetto di produzione nella fabbrica di dentifricio
Questa storia è l'esempio di come a volte la complessa tecnologia moderna possa risultare più costosa di un rimedio "fai da te".
https://2.bp.blogspot.com/-JPT16B9X5ro/WNb4-1bvwgI/AAAAAAAAGBs/ykfnTcljwioTAhNRVWMdG1hQG0qb9TRUwCLcB/s320/Dentifricio.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-JPT16B9X5ro/WNb4-1bvwgI/AAAAAAAAGBs/ykfnTcljwioTAhNRVWMdG1hQG0qb9TRUwCLcB/s72-c/Dentifricio.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/03/difetto-di-produzione-nella-fabbrica-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/03/difetto-di-produzione-nella-fabbrica-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare