$show=search

$show=label

Chi ha la coscienza sporca non ha bisogno di un accusatore

I racconti di re Akbar e del suo saggio consigliere Birbal, hanno sempre un alto valore morale e sono utili per lo sviluppo di pensieri positivi nella mente dei bambini.

Chi ha la coscienza sporca non ha bisogno di un accusatore Una sera il re Akbar perse il suo anello. Quando la mattina dopo, Birbal arrivò al Palazzo reale, Akbar gli disse: "Ho perso il mio anello. È un caro ricordo di mio padre che me lo aveva dato in dono. Ti prego di aiutarmi a ritrovarlo." Birbal gli rispose: "Non preoccupatevi Maestà, troverò il vostro anello in men che non si dica."

Birbal si guardò intorno un momento, poi disse: "Maestà l'anello è qui, in questo Palazzo, ce l'ha uno dei vostri cortigiani. Il cortigiano che ha una pagliuzza nella sua barba ha il vostro anello."

Il cortigiano che aveva l'anello dell'imperatore rimase impressionato da quelle parole e subito portò la sua mano sulla barba. Notando il gesto dell'uomo, Birbal puntò il dito verso di lui, e, rivolgendosi alle guardie, disse: "Vi ordino di perquisire quest'uomo. Ha l'anello dell'imperatore."

Akbar, non si capacitava di come Birbal fosse riuscito a trovare subito l'anello. Birbal spiegò ad Akbar che una persona colpevole ha sempre paura.


In un'altra occasione, un ricco commerciante era stato derubato in casa propria

Il mercante sospettava che il ladro era tra i suoi servi. Così andò da Birbal e gli raccontò dell'accaduto. Birbal si recò a casa sua e radunò i suoi domestici, quindi, chiese a ognuno di essi se avesse rubato i preziosi del commerciante. Tutti negarono.

Birbal pensò per un momento, poi consegnò un rametto di lunghezza uguale a ciascuno di loro dicendo che il ramo del ladro si sarebbe allungato di due pollici, quando, l'indomani, avrebbe dovuto ripresentarsi a lui con in mano il legno che gli era stato assegnato.

Tutti i servi tornarono alle loro abitazioni per poi ripresentarsi il giorno successivo nello stesso luogo. Birbal chiese loro di mostrargli il proprio ramo. Uno di loro aveva il rametto di due pollici più corto. Rivolgendosi al mercante, Birbal disse: "Questo è il ladro".

Più tardi il commerciante chiese Birbal come avesse fatto a individuare il ladro. Birbal gli rispose: "Durante la notte, il ladro aveva tagliato il suo ramo di due pollici temendo che si sarebbe allungato la mattina."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Chi ha la coscienza sporca non ha bisogno di un accusatore
Chi ha la coscienza sporca non ha bisogno di un accusatore
I racconti di re Akbar e del suo saggio consigliere Birbal, hanno sempre un alto valore morale e sono utili per lo sviluppo di pensieri positivi nella mente dei bambini.
https://2.bp.blogspot.com/-sPcpM4JYZ10/WK4FTx7L2fI/AAAAAAAAF00/eUjs84r9kuw6mARmngr6gJPI1anqR7ImgCLcB/s320/Anello_imperatore.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-sPcpM4JYZ10/WK4FTx7L2fI/AAAAAAAAF00/eUjs84r9kuw6mARmngr6gJPI1anqR7ImgCLcB/s72-c/Anello_imperatore.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/02/chi-ha-la-coscienza-sporca-non-ha.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/02/chi-ha-la-coscienza-sporca-non-ha.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare