$show=search

$show=label

Breve storia del Carnevale, gioia di tutti i bambini

Perché si festeggia il Carnevale? Qual è il vero significato di questa celebrazione? Qui si è provato a dare qualche risposta.

Breve storia del Carnevale, gioia di tutti i bambini Molto spesso, nella fretta di festeggiare questa divertente ricorrenza, ci dimentichiamo il vero significato del Carnevale, diventato, ormai, un Festival a carattere internazionale, con canti, balli e sfilate, di uomini, donne e bambini mascherati, un poco dappertutto nel mondo.

Secondo la commemorazione cattolica, per i cristiani, il Carnevale (dal latino "addio alla carne"), segna la fine dei "banchetti" e l'inizio di un digiuno che durerà 40 giorni (detti Quaresima), che vanno dal mercoledì delle Ceneri, fino alla domenica di Pasqua, giorno in cui Gesù Cristo è risorto.


L'ultimo giorno di Carnevale, detto anche "martedì grasso", è una ricorrenza variabile, come la Pasqua, dato che quest'ultima viene festeggiata ogni anno nel primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera.

Da un punto di vista prettamente sociale, il Carnevale è diventato da generazioni una delle feste più internazionalizzate, con festeggiamenti diffusi su tutto il pianeta. Una delle caratteristiche di questa festa che più ha conquistato il cuore della gente, è certamente il fatto che si tratta di un periodo in cui tutto è permesso.

Costumi, colori, maschere, danze, canti, illusioni, e tanto divertimento, con sfilate di carri allegorici. Tutto questo fa parte delle caratteristiche del Carnevale. Ma perché la gente si trasforma durante il Carnevale?

Le vere origini del Carnevale restano tuttora sconosciute. Non c'è nessuna prova scientifica che dimostri come, dove e quando è cominciato il Carnevale.

Tuttavia, alcuni studiosi reputano che i primi festeggiamenti che, successivamente avrebbero preso il nome di Carnevale, risalirebbero a moltissimi anni prima della nascita di Cristo, e le loro origini avrebbero a che fare con le feste legate all'agricoltura. Sembra che nello stesso periodo di tanto tempo fa, i contadini si riunissero con i volti mascherati e i corpi dipinti intorno a un falò per festeggiare la fertilità e la produttività della terra, oppure, per allontanare gli spiriti maligni prima del raccolto.

A Roma ci sono i segni di alcune feste pagane che si sono celebrate in onore del dio del vino, Bacco, che hanno circa cinquemila anni.

Ma le prime vere tracce di festeggiamenti simili al Carnevale si troverebbero in Egitto. A queste feste, i partecipanti indossavano maschere e costumi che rappresentavano il simbolo delle loro classi sociali. Una tradizione che poi si diffuse in Grecia, dove già nel 500 a.C. era consuetudine girare per le strade di Atene con delle barche dotate di ruote, dette Carrus navalis, sopra le quali la gente ballava e cantava.

In entrambi i casi, tutte le cerimonie avevano qualcosa che li accomunava. Le festività erano associate ad eventi spirituali, fenomeni atmosferici e cicli temporali. In esse la gente manifestava la propria gioia attraverso i canti e le danze, con maschere, costumi e tanta confusione.


Poi, il Carnevale arrivò a Venezia, dove, per tradizione, i nobili di questa città cominciarono a mascherarsi per uscire e mescolarsi tra la gente. Ed è proprio dalla città di Pantalone che la festa si è poi diffusa rapidamente in tutto il mondo, arrivando in America Latina, grazie ai navigatori spagnoli, tra il 1.400 e il 1.500.

Uno dei luoghi in cui il Carnevale ha avuto più successo, è il Brasile, dove in tutte le città, ma in special modo a Rio de Janeiro, gli abitanti scendono in piazza al ritmo di samba, con parate a dir poco spettacolari, fino ad arrivare a conquistare il titolo nel "Guinness dei Primati" per la celebrazione del più grande Carnevale del mondo.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Breve storia del Carnevale, gioia di tutti i bambini
Breve storia del Carnevale, gioia di tutti i bambini
Perché si festeggia il Carnevale? Qual è il vero significato di questa celebrazione? Qui si è provato a dare qualche risposta.
https://1.bp.blogspot.com/-pg3Cs-futx4/WLSCDAPAXsI/AAAAAAAAF5M/Ksy7gpJ95EQdchg0YDs2QLr_kIKyaGJVwCLcB/s320/carnevale.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-pg3Cs-futx4/WLSCDAPAXsI/AAAAAAAAF5M/Ksy7gpJ95EQdchg0YDs2QLr_kIKyaGJVwCLcB/s72-c/carnevale.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/02/breve-storia-del-carnevale-gioia-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/02/breve-storia-del-carnevale-gioia-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare