$show=search

$show=label

Il pastore e il mare - Esopo

Morale della favola: Meglio capire bene cosa si vuole fare prima di farlo.

Il pastore e il mare - Esopo

Il pastore e il mare

Esopo

C'era una volta un pastore che pascolava le sue pecore vicino alla riva del mare. Spesso si incantava ad ammirare l'ampia distesa oceanica la cui superficie, piatta e tranquilla, era cosparsa di numerose navi e piccole imbarcazioni.

"Oh, quanto sono infelice," ripeteva ogni volta tra sé: "come vorrei essere su uno di quei vascelli che solcano il mare. Potrei visitare i paesi più remoti del mondo e con i loro abitanti avviare un vantaggioso commercio."

Il contadino era così assillato dal desiderio di viaggiare in mare che un giorno vendette le sue pecore, la fattoria e tutto ciò che aveva. Con il denaro ricavato comprò una nave e con essa salpò per terre straniere. Poi, con gli ultimi soldi rimasti comprò un carico di frutta esotica, quindi, si apprestò a fare rotta verso casa.

Dopo alcuni giorni di navigazione, un forte vento cominciò a soffiare tempestosamente; il mare si ingrossò e le onde si alzarono al punto che la sua nave rischiava di affondare. Fu costretto ad alleggerire l'imbarcazione gettando in mare l'intero il suo carico. Ma non bastò, la nave fu sbattuta sopra uno scoglio e andò in mille pezzi. L'uomo riuscì a calare una scialuppa e solo per miracolo si salvò.

Rimasto senza un soldo e senza sussistenza, andò a supplicare un lavoro alla persona a cui aveva venduto la sua proprietà. Fu assunto come guardiano delle pecore che un tempo erano sue. Il pastore continuò a vivere il resto dei suoi giorni ringraziando la ritrovata Provvidenza che egli aveva scioccamente abbandonata.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il pastore e il mare - Esopo
Il pastore e il mare - Esopo
Morale della favola: Meglio capire bene cosa si vuole fare prima di farlo.
https://2.bp.blogspot.com/-rHSseDRLsis/WIJzbvz2REI/AAAAAAAAFlk/rYeiimRwgUoWLgD4nyjRX2sz2iN-zDO3QCLcB/s320/nave.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-rHSseDRLsis/WIJzbvz2REI/AAAAAAAAFlk/rYeiimRwgUoWLgD4nyjRX2sz2iN-zDO3QCLcB/s72-c/nave.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/01/il-pastore-e-il-mare-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/01/il-pastore-e-il-mare-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare