$show=search

$show=label

L'acqua della vita - dal racconto dei Fratelli Grimm

Morale della favola: Con impegno e dedizione, qualsiasi risultato può essere raggiunto.

La fonte della vita - da un racconto dei Fratelli Grimm

La fonte della vita

da un racconto dei Fratelli Grimm

C'era una volta un re che aveva tre figli. Un brutto giorno il monarca si ammalò gravemente e un vecchio viaggiatore che si trovava a passare da quelle parti disse che il re poteva essere salvato soltanto bevendo "l'acqua della vita".

"Dove si può prendere?" Chiese il figlio maggiore del re. "Da un pozzo su un'impervia montagna che dista tre giorni di cavallo da qui - rispose l'anziano viandante - ma lascia che ti dia un consiglio. Una volta arrivato alla fonte, intorno troverai dei sassi parlanti che ti derideranno e si faranno beffe di te. Tu non li dovrai assolutamente toccare e nemmeno guardare."

"Questo mi sembra facile," pensò tra sé il ragazzo. Così, salutati gli altri due fratelli, il primogenito partì e dopo tre giorni di sella arrivò alla montagna. Giunto nei pressi della fonte, le pietre cominciarono a prenderlo in giro. In un primo momento il giovane non destò loro attenzione, se non ché, a un certo punto, una delle pietre lo chiamò per nome e gli disse che era un fanfarone e uno sbruffone. A questi insulti il ragazzo si infuriò, ma appena si girò verso il sasso, fu trasformato egli stesso in una pietra.

Passarono due settimane. Non vedendolo ritornare, il figlio secondogenito del re, partì alla ricerca del fratello scomparso e per prendere l'acqua "magica" che avrebbe salvato il padre. Arrivato alla sorgente, le pietre cominciarono a canzonarlo, ma lui, memore dei consigli del vecchio, non si fece fuorviare. A un certo punto, però, nell'udire la voce di suo fratello, si girò, e nel guardarlo e si trasformò in un sasso.

Passarono altre due settimane, intanto, il re si indeboliva sempre di più. Fu la volta del terzogenito figlio del re ad andare cercare i suoi fratelli scomparsi e trovare l'acqua della vita per il suo amato genitore.

Egli sapeva che la salvezza di suo padre dipendeva da lui, per cui, proseguì dritto per la sua strada, fischiettando, senza girarsi verso le pietre per nessun motivo. Alla fine, dopo aver raggiunto il pozzo, riempì del prezioso liquido gli otri di pelle di capra che aveva portato con sé. Mentre faceva questa operazione, una goccia della prodigiosa acqua cadde su una delle pietre che immediatamente si trasformò in un ragazzo. Era uno dei suoi fratelli partiti prima di lui.

Insieme, i due fratelli, con la mano bagnata nella fonte, cominciarono a spruzzare l'acqua su tutte le pietre. In pochissimo tempo si radunò una schiera di uomini, donne, vecchi e bambini.

Tra gli applausi della folla che li ringraziava, i tre principi ripartirono verso la loro reggia con le borracce piene d'acqua. Arrivati a casa fecero bere l'acqua al re che godette di buona salute per altri cento anni.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: L'acqua della vita - dal racconto dei Fratelli Grimm
L'acqua della vita - dal racconto dei Fratelli Grimm
Morale della favola: Con impegno e dedizione, qualsiasi risultato può essere raggiunto.
https://1.bp.blogspot.com/-Pi5SLG_Y6V0/WE3VVpPijLI/AAAAAAAAFVs/TfBLpKVVwwgkOHZg4K8TI8OAlbfc-XOpgCLcB/s320/acqua.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-Pi5SLG_Y6V0/WE3VVpPijLI/AAAAAAAAFVs/TfBLpKVVwwgkOHZg4K8TI8OAlbfc-XOpgCLcB/s72-c/acqua.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/12/lacqua-della-vita-dal-racconto-dei.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/12/lacqua-della-vita-dal-racconto-dei.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare