$show=search

$show=label

Etica professionale degli avvocati del passato

Questa storia dimostra la grande onestà intellettuale e l'etica professionale degli avvocati di un tempo.

Etica professionale degli avvocati di un tempo Tanto tempo fa, un contadino si trovò in disaccordo con il suo vicino di casa a causa della linea di confine tra i loro poderi.

Il problema, inizialmente insignificante, col passare tempo si ingigantì sempre di più al punto da diventare una questione seria. Fino a che, un giorno, l'agricoltore, si presentò a casa dell'avvocato Nicola Amore (1828 - 1894 - anche magistrato, senatore e Questore di Napoli), per adire alle vie legali contro il suo confinante. Sorprendentemente, lo stesso giorno, anche il suo vicino di casa si era recato nello stesso studio legale, con la medesima intenzione di intentare causa contro di lui.

Il saggio uomo di legge consigliò entrambi di non proseguire in quel modo onde evitare un'inimicizia che sarebbe durata per generazioni. Quindi, suggerì che sarebbe stato meglio per loro se fossero riusciti a risolvere la controversia in via stragiudiziale e trovare un'intesa che li mettesse d'accordo. Ma entrambi i contadini rimasero fermi sulle loro posizioni. A loro non piaceva l'idea dell'accordo.

Alla fine, però, grazie a un piccolo sotterfugio, l'avvocato riuscì a farli accettare il compromesso risolvendo così la questione fuori dall'aula del tribunale. Quale stratagemma usò?

Semplice: quando il legale si accorse che i due non riuscivano a trovare una via di mezzo tra le loro pretese, li invitò a rimanere seduti mentre lui si sarebbe occupato di un suo cliente in un'altra stanza. Uscendo dallo studio, l'avvocato chiuse la porta a chiave per essere sicuro che nessuno li avrebbe disturbati.

I due uomini furono lasciati soli fino al pomeriggio. A un certo punto, imbarazzati, non sapendo più cosa fare, i due proprietari terrieri cominciarono a conversare tra di loro. Pian piano si resero conto che il compromesso sarebbe stata la soluzione migliore. Quando l'avvocato tornò nello studio, la questione era stata già risolta.

Invece di guardare ai propri interessi economici, il Principe del Foro partenopeo scelse di utilizzare il suo scibile per aiutare in maniera bonaria i suoi clienti.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Etica professionale degli avvocati del passato
Etica professionale degli avvocati del passato
Questa storia dimostra la grande onestà intellettuale e l'etica professionale degli avvocati di un tempo.
https://4.bp.blogspot.com/-h5CN9nvkznc/WFd1lnp-SXI/AAAAAAAAFZw/qWI4RYzRLoIXwWgpADJsWf9GYV02l0RiACLcB/s320/Toga.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-h5CN9nvkznc/WFd1lnp-SXI/AAAAAAAAFZw/qWI4RYzRLoIXwWgpADJsWf9GYV02l0RiACLcB/s72-c/Toga.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/12/etica-professionale-degli-avvocati-del.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/12/etica-professionale-degli-avvocati-del.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare